TARANTO. La decisione presa dal Tribunale del Riesame sulla vicenda Ilva «richiede a tutti l’impegno a collaborare in modo immediato, anzi cogente, per far sì che l’operazione di bonifica possa avvenire in tempi rapidi per ridare serenità a tutte quelle famiglie che dall’attività dell'industria dipendono».
È questo il commento del ministro del Lavoro Elsa Fornero secondo la quale, tramite un percorso condiviso tra azienda e istituzioni, si può anche «ridare dignità a una classe operaia che viene messa a rischio».
Anche per l'altro esponente del governo Monti, il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, i giudici hanno dato un'indicazione positiva: «spero che la disposizione possa aprire un percorso coerente con il lavoro che stiamo facendo con la Regione Puglia e con le iniziative che stiamo prendendo insieme al presidente Bruno Ferrante che, ieri, a Bari, hanno portato a definire una prima concreta lista di interventi per il risanamento ambientale dello stabilimento».
«Mi auguro che questa modifica, che il Riesame ha fatto, della disposizione del gip, possa essere di supporto» ha concluso Clini. (Dario Durante)