Lecce: domani in Piazza Libertini lo Show di Mudù

LECCE. E’ stato presentato oggi a Palazzo Carafa il Tour Mudù 2012, in programma domani, venerdì 31 agosto, alle ore 21, in piazza Libertini a Lecce. La carovana goliardica di Uccio De Santis offrirà uno spettacolo a tutto tondo: tre ore di divertimento dove si alterneranno gags, cabaret, canzoni e giochi per il pubblico. E’ la prima volta che il “tour Mudù” al completo tocca la città di Lecce:

Uno show totalmente rinnovato nelle scenografie, nella coreografia, curata da Deborah Desideri, nei nuovi balletti (quest’anno arricchiti dal contributo del grande Manuel Frattini), nelle barzellette e canzoni magistralmente interpretate da Daniela Desideri e Gianni Rutigliani. Sarà presente all’appuntamento leccese il cast al completo: Mariolina Defano, Umberto Sardella, Antonella Genga, Piero De Lucia, Pino Fusco, Annabella Giordano, Brando Rossi, Giacinto Lucariello, Luigia Cariangella.

L’apertura della serata sarà affidata alla splendida voce di Africamina Diouf, cantante senegalese tra le più amate nel suo Paese.

Vero mattatore nelle piazze pugliesi da decenni, Uccio De Santis viene presto insignito del premio “Gino Bramieri”, quindi si fa apprezzare dal pubblico nazionale negli anni ’90 con la partecipazione al programma “La sai L’ultima” di Canale 5.
Nel 2001 concepisce la prima delle serie del fortunato programma di sketch comici “Mudù” per l’emittente locale Telenorba e nel 2004 debutta al cinema nel film “Le barzellette” di Carlo Vanzina. Testimonial di diverse campagne pubblicitarie e conduttore televisivo di riuscite trasmissioni di quiz e varietà, ha preso parte nel 2006 anche alla fiction tv “Il giudice Mastrangelo” con Diego Abatantuono.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, oltre all’artista pugliese Uccio De Santis, hanno preso parte l’assessore agli Spettacoli e agli Eventi, Luigi Coclite, la cantante senegalese Africamine Diouf e l’organizzatore Giuseppe Briganti.
Prevendita biglietti: Castello Carlo V e City Moda. I biglietti saranno in vendita anche in piazza Libertini la sera dello spettacolo, a partire dalle ore 18.30.
Per info: 328 3212858

Biografia di Uccio De Santis
Nel 1997 si esibisce nella Festa D'Estate, che coinvolge la cittadinanza e il pubblico accorso a Bari per i XIII Giochi del Mediterraneo. Viene conosciuto a livello nazionale a partire dal 1998 grazie alla partecipazione alla sesta edizione del programma “La sai l'ultima?” su Canale 5 con Gerry Scotti e Natalia Estrada. Viene richiamato con lo stesso cast anche per l’edizione successiva e infine nel 2000 per l’ottava edizione presentata dalla stessa Estrada e da Gigi Sabani.
Tornato a Bari, crea un gruppo e idea il programma Mudù: la serie racconta barzellette in piccoli cortometraggi. La Sit-com va in onda sulle reti Telenorba 7 e Telenorba 8 nel 2001(Mudù 1) e nel 2002 (Mudù 2). Segue sulle stesse emittenti la serie di Sit-com Mudù 3 e il varietà Stasera con Uccio. Entra nel cast Bianca Guaccero, che si aggiunge a Mariolina De Fano, Pino Fusco, Umberto Sardella, Emanuele Tartanone e altri comici pugliesi. Nel 2003 è la volta di Su & Giù, Il tour del Mudù, varietà di barzellette per le emittenti del gruppo Telenorba, il quale trasmette anche la Sit-com Mudù 4 (l’anno seguente).

Nel 2004 fa la sua comparsa nel film Le barzellette di Carlo Vanzina, nel ruolo di Pinardi, al fianco di grandi attori, tra cui Gigi Proietti e Carlo Buccirosso e nel 2005 fa la sua comparsa (non accreditata) nel film Non vi sedete troppo con il Trio La Ricotta nel ruolo di uno dei guardiaspalle di un losco collezionista di reperti archeologici. Fa la sua comparsa anche nella fiction Il giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono, di nuovo su Canale 5.

Si dedica anche alla pubblicità ed è testimonial per la campagna Ninfole Caffè (negli anni 2004-2006). Nell'ottobre del 2008 partecipa ad alcune puntate di Volami nel cuore, programma di varietà di Rai Uno con Pupo e Biagio Izzo. Poi per Nuovarredo gira una lunga serie di spot come testimonial. Nel 2009 vanno in onda su Telenorba 8 le sit-com Mudù 6 e Mudù story con repliche delle migliori barzellette. Con Antonio Andrisani gira Natale con chi vuoi, il film - costituito da sei episodi - dove figura anche Dante Marmone.

La serie Mudù arriva alla settima serie nel 2011 con la sit-com “Mudù 7” su Telenorba 7 e Telenorba 8. Presenta in anteprima a settembre 2011 il suo film "Non me lo dire", tutto ambientato e girato in Puglia, con la sceneggiatura del fratello Antonio e con il gruppo di attori comici del Mudù e la partecipazione di Gianni Ciardo. Il titolo riprende il tema di una sigla musicale della sit-com Mudù e ricorda quello del film del 1940, con Macario e Tino Scotti.

Il 21 Luglio, ad Uccio De Santis, artista molto amato e seguito nel Salento, gli viene meritatamente consegnato il Premio Barocco (43°edizione,tenutasi presso il Teatro Italia di Gallipoli)