Mayday per tre Ryanair in Spagna

ROMA. La politica di drastici tagli dei costi di Ryanair sembra aver costretto tre jet a lanciare lo stesso giorno una richiesta di aiuto immediato, il mayday, in territorio spagnolo, perche' a corto di carburante.

I tre episodi, due dei quali a tre minuti l'uno dall'altro, riporta L'Independent on Sunday, sono avvenuti tutti il 26 luglio ma la notizia e' trapelata solo oggi.

Tutti e tre i velivoli della compagnia irlandese low cost sono stati dirottati da Madrid, su cui era in corso una violenta tempesta, a Valencia.

L'emergenza, secondo quanto riporta il quotidiano britannico, sarebbe determinata dalla politica della compagnia di Michael O'Leary che impone ai suoi comandanti di fare il pieno riducendo al minimo la cosiddetta scorta di emergenza.

Si tratta della quantita di carburante extra oltre a quella stimata per percorrere la rotta assegnata per eventuali contrattempi e ritardi. In questo modo si risparmia in kerosene ma in caso di imprevisti l'autonomia e' ridotta, anche se non tanto da mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri.

3 Commenti

  1. ma quanto siete ignoranti!!!????la final reserve su un aereo è un minimo legale calcolato in base al tragitto ke un aereo deve fare e al carburante che dovrà essere bruciato.
    e' un minimo ke esiste su un aereo di linea come su un cessna da turismo ke vola da lucca all'isola d'elba e va riportato sui documenti ufficiali e se non viene rispettato l'aereo non si muove!
    vedere: contingency/final reserve/extra fuel
    prima di parlare(scrivere) contate fino a 200!
    P.S. non sono un sostenitore di ryanair

    RispondiElimina
  2. Parlate esperti del piffero! Ryanair come tutte le compagnie seguono standard anche per i rifornimenti che hanno un minimo "per legge". Ovviamente per risparmiare non é che possono mettere carburante per altre 2 o 3 ore di volo! Vi ricordo che l'aereo consuma in base al peso che devo trasportare e mettere anche 2000KG di carburante in più vuol dire che l'aereo devo trasportare altre 20 ipotetiche persone in più. Finita la fase informativa, a prescindere dal vettore, non traiamo conclusione false e senza senso!

    RispondiElimina
  3. ma poi quale equipaggio accetterebbe di partire con questi presupposti... vorrei sapere il nome del tizio che ha letto il giornale inglese e che poi ha riassunto il tutto in italiano ....per aiutarci a capire meglio.. complimenti!!!!

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto