Mennea in rappresentanza dell'Alda al seminario di formazione federalista

BARLETTA. Il consigliere regionale del Partito Democratico Ruggiero Mennea parteciperà al trentunesimo seminario di formazione federalista, in rappresentanza dell’Alda (Associazione delle agenzie della democrazia locale) di cui fa parte, e a sua volta in rappresentanza della Regione Puglia. Il seminario, intitolato “Il Federalismo in Europa e nel mondo”, sarà in programma dal 2 al 7 settembre a Ventotene (Latina).

Nel corso del seminario si parlerà del futuro dell’Unione Europea, di principi ed istituzioni dello Stato Federalista, della pace nel mondo globalizzato, del ruolo dell’Unione Europea nella nuova stagione di diritti e libertà nei Paesi Arabi, delle politiche europee nei campi dell’energia, dell’ambiente e della ricerca scientifica, della proposta dei federalisti per un nuovo ordine economico-monetario internazionale.

Il consigliere Mennea parteciperà, in particolare, a una tavola rotonda intitolata “Un piano europeo per lo sviluppo sostenibile”, in programma venerdì 7 settembre, al quale interverranno anche Alfonso Iozzo, del Comitato Centrale Movimento Federalista Europeo, Gianni Pittella, vice presidente del Parlamento Europeo, Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, Fabrizio Saccomanni, Direttore Generale della Banca d’Italia, e Michele Ruta, Counsellor Economic Research Division del WTO.

“Questioni centrali per il futuro non solo dell’Italia – ha sottolineato Mennea - ma anche della Puglia, che deve avere un ruolo centrale in Europa e soprattutto nel collegamento tra il Vecchio Continente e il Mediterraneo. Ma anche il federalismo è un argomento che merita approfondimento. La Puglia è avanti rispetto alle altre regioni del sud, ma se vogliamo continuare ad essere la locomotiva del Mezzogiorno dobbiamo essere pronti ad affrontare le nuove sfide e confrontarsi con le altre realtà non può che portare benefici. Sono consapevole di quanto il Presidente Vendola ci tenga a questi temi e sono fiero di poter rappresentare non solo la Puglia, ma l’intera Associazione delle agenzie della democrazia locale in un consesso del genere”.