GROTTAGLIE (TA). Dopo aver cantato e narrato il «Profondo Sud» per lo spettacolo inaugurale con Eugenio Bennato e Pino Aprile, la quindicesima edizione di Musica Mundi, tra le manifestazioni clou dell’estate pugliese nel novero delle proposte di musica etnica, affronta una divagazione sul tema nell’incontro tra Simone Cristicchi con le Sorelle Marinetti, giovedì 9 agosto (ore 21), prima di tornare ai suoni della tradizione con le pizziche del Taranta Folk Festival, venerdì 10 agosto (ore 22), in chiusura di festival (info 099.56.20.251-277 oppure 800.54.53.33). Lo scenario per questi due appuntamenti, entrambi a ingresso libero, è quello unico delle Cave di Fantiano, a Grottaglie, teatro naturale da 2mila posti che coniuga natura e spettacolo ospitando, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, uno dei fiori all’occhiello di Grottaglie Estate in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese.
Gentleman del pop italiano, Cristicchi affianca le Sorelle Marinetti giovedì 9 agosto in una serie di scorribande vocali dentro i territori delle musiche sincopate e della canzonetta degli anni d’oro dell’Eiar, per raccontare con «Poker di swing» uno spaccato della storia d’Italia. «Abbiamo deviato rispetto al tradizionale taglio etnico della manifestazione - spiega l’assessore alla Cultura, Maria Pia Ettorre - per accendere i riflettori su un genere di spettacolo di grande fascino». Il repertorio comprende tutte canzoni d’antan, da «Ma le gambe» a «Il pinguino innamorato», con Cristicchi pronto a confrontarsi con le ugole d’oro Ernesto Bonino e Alberto Rabagliati, ma anche a reinterpretare brani del proprio repertorio rivisitati in chiave swing negli arrangiamenti di Christian Schmitz. Sul palco salirà anche il quartetto jazz dell’Orchestra Maniscalchi, con Christian Schmitz al pianoforte, Paolo Dassi al contrabbasso, Riccardo Tosi alla batteria e Adalberto Ferrari a sax e clarinetto.
Quindi, chiusura venerdì 10 agosto, durante la Notte di San Lorenzo, per farsi pizzicare sotto le stelle dal Taranta Folk Festival, manifestazione diretta da Valerio Mà nisi per il Teatro Jonico Salentino, quest’anno inglobata dentro Musica Mundi dopo essere stata uno dei punti di forza di Grottaglie Estate. Si esibiranno l’Orchestra Popolare Jonico Salentina diretta da Carmine Fanigliulo, Risonanze Folk e i Pizzicati int’allù Core e il Canzoniere Jonico Salentino. Dettagli su www.teatropubblicopugliese.it.
Tags
Cultura e Spettacoli