Piazza Affari apre in calo. Timori per la Grecia


ROMA. Partenza di seduta in calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha iniziato le contrattazioni in flessione dello 0,65%, a 15.231 punti, mentre il Ftse All Share arretra dello 0,64% a 16.113 punti. In calo anche le altre borse europee.

Spread BTp-Bund a quota 413,9 punti base (in rialzo rispetto ai 407,8 della chiusura di ieri) in apertura sui mercati obbligazionari europei. Il rendimento dei decennali italiani è al 5,643%. Il differenziale tra i titoli di stato spagnoli e quelli tedeschi si attesta a 464,5 punti (460,1 la chiusura ieri), con un rendimento dei Bonos decennali al 6,148%.

Oggi il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Junker, farà tappa ad Atene per discutere il programma di aggiustamento dei conti da parte della Grecia. Il premier Antonis Samaras, in un'intervista alla Bild, ha chiesto ai creditori più tempo per attuare le riforme. L'incontro precede quello di domani con Francois Hollande e Angela Merkel, che si vedranno per discutere della crisi del debito europeo.