di Roberta Calò
ROMA
. Il primo weekend di Agosto è ormai alle porte e sono in tanti che hanno le valigie pronte per un primo weekend o per iniziare le vere e proprie vacanze. Sono circa un milione e mezzo di italiani che si sono messi su strada e le previsioni sembra parlino di numeri in aumento.
Previsto proprio per oggi il bollino nero soprattutto in prossimità degli svincoli autostradali che portano alle località di villeggiatura.
Eppure gli esperti secondo quanto rilevato, annotano un calo dei transiti rispetto alle date dell'anno passato. Secondo confartigianato infatti l'anno scorso si parlava di 30 milioni; quest'anno le cifre calano. Nonostante tutto tra le sei e quattordici sia di sabato che di domenica sono previsti i maggiori numeri di partenze.
Per nulla spaventati sembrano gli italiani dalle previsioni meteo che hanno previsto un innalzamento delle temperature; già in questo weekend si sfiorano temperature torride (bologna 37° perugia 38° foggia 38° firenze 37° bari 35°) ma per l'inizio della prossima settimana si parla addirittura di 44° in Puglia e in particolare nelle zone del foggiano. Per agosto inoltrato si parla addirittura del quarto anticiclone, Ulisse, che sembra non sarà da meno dei suoi predecessori.
Tra le mete preferite svettano Barcellona, Rimini e Parigi; Londra crea molto movimento per via delle olimpiadi che se da un lato hanno attirato numerosi simpatizzanti dall'altro hanno allontanato quanti non volevano assoggettarsi a spese esorbitanti e a locations eccessivamente superaffollate. Nella top ten troviamo anche Riccione, Palma di Maiorca, New York, Jesolo, Gallipoli e Ischia.
Tags
Top