OSTUNI (BR). Prosegue nella Città Bianca la kermesse letteraria "Un'emozione chiamata libro": questa sera, alle ore 21 nel chiostro di Palazzo San Francesco, per l'ottavo appuntamento, ci sarà la direttrice di banca ed autrice Maria Paola Colombo, la quale presenterà il suo libro dal titolo “Il negativo dell’amore”, edito dalla Mondadori. L'autrice dialogherà con la giornalista Anna Maria Mori, con il sindaco Domenico Tanzarella e con il pubblico presente.
Nel suo romanzo l'autrice intreccia, in apertura, le sabbie di due mari: la vacanza in colonia, nelle mucillagini di Misano Adriatico, di una bambina difficile, Cica, che fa disperare suore tetre e inflessibili, ela sabbia nella quale è puntato l'ombrellone di stabilimento di un'allegra famiglia pugliese attorno all'inossidabile ottimismo di Walker, nove anni, bambino down. A metà romanzo troviamo i due bambini diventati ragazzi, e solo nell'ultima pagina, per un secondo, si incontreranno. Pedofilia, morti ammazzati, cimiteri, tra Ostuni, Cinisello e Casalpurlengo: tutto è raccontato e sfiorato anche con umorismo. Dice l'autrice: “Racconto due terre che conosco entrambe e che entrambe mi appartengono: esprimono due anime, una molto calorosa nel Meridione, e l'altra, più algida, legata al Settentrione”.
Per quanto riguarda Maria Paola Colombo inizia la sua vita al Nord, poi, dai 13 ai 17 anni è in Puglia: “Il mio primo lavoro è stato, da adolescente, vendere in estate fischietti di terracotta a Ostuni, ai turisti”. Poi è tornata a Novara dove ha concluso gli studi e ha iniziato la sua brillante carriera in Banca alla quale ha intenzione di continuare ad affiancare quella di scrittrice.
(Daniele Martini)