SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR).
Siamo nel pieno della stagione estiva e, nella cittadina di San Pancrazio Salentino, si sta preparando con grande entusiasmo un evento che si svolgerà sabato 15 settembre: a partire dalle ore 16, presso il santuario Sant’Antonio alla Macchia (prov.le San Pancrazio-Torre S. Susanna) si terrà, infatti, la manifestazione dal titolo “La rete in opera 2: la convivialità delle differenze”, ovvero un pomeriggio di musica, giochi, testimonianze e solidarietà per riflettere sul valore della disabilità, sull’urgenza di abbattere le barriere culturali, i pregiudizi e per vivere a pieni polmoni proprio la convivialità delle differenze.
Questo evento, fortemente voluto dall’Associazione Retinopera Onlus, si svolge in collaborazione con il Santuario di Sant’Antonio alla Macchia, la Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie (Agenzia di San Pancrazio Salentino), la Cooperativa produttori agricoli di San Pancrazio Salentino ed il Comune di San Pancrazio Salentino ed ha il patrocinio del CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi) e dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi.
Nel corso della manifestazione interverrà Grazia Turco, campionessa italiana di handbike (ciclismo per diversamente abili). Parteciperanno Salvatore Ripa (sindaco comune di San Pancrazio Salentino), Massimo Ferrarese (presidente Provincia di Brindisi), Marco Alvisi (presidente CSV Poiesis) e Don Franco Galiano (presidente Fondazione Beato Bartolo Longo). Madrina della manifestazione, infine, sarà Isabella Lettori (assessore Provinciale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione).
Allieteranno la manifestazione gli artisti di “Retinopera”, della “Tenda per la pace” e ... tutti i volontari delle associazioni. Saranno allestiti stand e banchetti promozionali, a cura delle stesse associazioni ed organizzazioni presenti.
Numerose, fino ad ora, sono state le associazioni che hanno aderito all'evento, e sono: Retinopera Salento; Amici di Don Tonino Bello; Da Sparta a un mondo a colori di Erchie; AIDO Brindisi; Arcobaleno di Torre Santa Susanna; La Fontanella di Fasano; Gulliver 180; Oltre l'Orizzonte; AIPD, Ass. Italiana Persone Down; AIL di Brindisi; Ass. La Manovella di Mesagne; Piccola Bernadette di San Donaci; Utopia sport di Vernole; Confraternita di Misericordia di San Pancrazio Salentino; Fondazione Beato Bartolo Longo di Francavilla Fontana; AITA di Fasano; Azzurro Italia di San Pancrazio Salentino; Aias di Ceglie Messapica; L’Otto Volante di Ceglie Messapica; 180 Amici di Latiano; CSM di San Pancrazio Salentino; Avis di San Pancrazio Salentino; Onmic di San Pancrazio Salentino; Ant di San Pancrazio Salentino; Caritas Chiesa Madre di Salice Salentino e San Pancrazio Salentino; Fiori di Vernal di Latiano; Consorzio Nuvola di Francavilla Fontana; Ass. “Le Muse”
di Francavilla Fontana; Centro per Disabili Psichici di Oria; Centro "La nostra voce" di Manduria; Famiglie disabili e divertendoci insieme Onlus di Oria; Gruppi Ciclistici San Pancrazio e Salice Salentino; Bici e Solidarietà di Carovigno; Ciclo amici Brindisi; ENPAD Mesagne; S.I.N.G. Oratorio Volante Don Bosco Onlus; La voce del futuro di Ostuni; U.S. Acli Brindisi; Università Popolare Oritana "Mons. Armando Franco"; Intercultura; A.S. "Gymnasium" di San Pancrazio Salentino; Unitalsi di San Pancrazio Salentino, Salice Salentino, Veglie, San Vito dei Normanni e San Donaci.
(Daniele Martini)
San Pancrazio Salentino: aumentano le adesioni per l'evento di settembre "La rete in opera 2, la convivialità delle differenze"
diRedazione
-