Sanità: Palese chiede seduta monotematica del Consiglio

BARI. “Ogni giorno si apprendono dalla stampa, dai pazienti e dagli operatori, notizie ed informazioni sempre più sconcertanti sulla sanità pugliese.
Quanto accaduto nell’ospedale di Barletta, dove un portantino ha schiaffeggiato e derubato una paziente in barella, non ha bisogno di commenti. L’episodio ha la nostra ferma condanna e richiede un intervento disciplinare immediato ed esemplare da parte del Direttore generale della BAT e della Giunta regionale.
Da anni denunciamo il crescente degrado del Servizio sanitario regionale, ma in questi ultimi tempi la disorganizzazione e lo stato di anarchia in cui versa, ha raggiunto livelli di allarme che potrebbero mettere seriamente a rischio la tenuta del sistema e dell’assistenza sanitaria nella nostra regione.
Ciò ormai viene ripetutamente confermato da una serie infinita di pubblici interventi da parte di autorevoli esponenti della stessa maggioranza.
Il fallimento della governance sanitaria regionale è sotto gli occhi di tutti, con l’aggravante che i cittadini pugliesi sono costretti a pagare per la sanità tasse regionali aggiuntive che solo per il 2012 ammontano a 338 milioni di euro.
Alla ripresa dei lavori chiederemo al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna di convocare una apposita seduta straordinaria monotematica del Consiglio regionale per avere una dettagliata relazione da parte del governo regionale sullo stato della sanità pugliese e per sapere, alla luce degli ultimi sconcertanti accadimenti, quali urgenti provvedimenti correttivi intenda assumere per ripristinare un governo ed una organizzazione accettabile del Servizio sanitario regionale che non metta a rischio la salute dei cittadini bisognosi di prestazioni. In quella sede ribadiremo le nostre proposte e suggerimenti che da anni formuliamo, con la speranza di avere più ascolto.
Riteniamo di assumere questa iniziativa a tutela dei pazienti e dei tanti operatori che con professionalità e spirito di sacrificio, giornalmente, operano tra mille difficoltà, determinate dall’assenza di un modello organizzativo funzionale e dalla mancanza di un vero governo efficiente ed efficace del Sistema sanitario regionale”.
Così il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Rocco Palese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto