A Bari il primo festival dell’architettura: PugliArch

di Luigi Laguaragnella. A Bari, dal 20 al 23 settembre, si svolgerà il primo festival dell’architettura “PugliArch”. Ideata dall’Associazione dei Giovani Architetti della provincia di Bari e promosso dalla Regione Puglia, l’Ordine degli Architetti baresi, Con(fine) architettura, Punto sud est e numerosi altri enti e associazioni, la manifestazione darà la possibilità agli specialisti del settore di potersi ritagliare uno spazio cittadino.

Attraverso mostre, dibattiti, conferenze PugliArch vuole coinvolgere le Amministrazioni, i cittadini, il mondo produttivo ed imprenditoriale offrendo, nell’arco delle giornate, per una più completa partecipazione e conoscenza al pubblico del settore architettonico. E’ un’occasione per poter ascoltare e conoscere importanti esponenti di questo settore. Il Festival vuole diventare il luogo di incontro di diversi mondi che si occupano di progettazione, costruzione, arte, architettura e che contribuiscono fondamentalmente a formare il processo culturale di una città, di una paese, di una Nazione.

Gli incontri e gli eventi si svolgeranno presso il Palazzo dell’Acquedotto e inoltre, iscrivendosi si potrà partecipare alla visita dei cantieri. PugliArch intende rendere interattivo il settore dell’architettura concependo il luogo, lo spazio utili per l’incontro tra idee, progetti e persone. Un concetto che il festival vuole promuovere è quello di “slow”: principio fondato sulla qualità ed eco sostenibilità e nel caso dell’architettura recupero di uno spazio sociale utile per parlare e scambiarsi opinioni.

Bari accoglie per la prima volta questa iniziativa e a partire dal 17 settembre, per promuovere il festival, alcune attività commerciali cittadine apriranno le porte dei propri esercizi ai cittadini e professionisti del settore, inaugurando un’individuale esposizione di oggetti nel “Bari meet festival”. E da non dimenticare è l’attività “Cantieri aperti” dove sarà possibile effettuare visite nei cantieri, in cui verranno spiegati i progetti e come vengono realizzati.

Durante il festival verranno adibiti spazi per il tema della sostenibilità del paesaggio, dell’arte e la fotografia. Giovani idee e progetti originali potranno essere presentati nella sezione “Young Architect Talent”.

PugliArch, sarà un evento totalmente nuovo e innovativo, voluto fortemente dal Gab per promuovere una nuova visione sul mondo dell’architettura. E’una possibilità per dare visibilità ad un settore che dà vita alle città stessa la vita. E Bari ospita un’idea originale che va sicuramente divulgato non esclusivamente tra gli specialisti del settore.

Tutte le informazioni, gli appuntamenti, gli eventi e i workshop sono sul sito: http://www.pugliarch.it/