Bari: Emiliano ha incontrato i ragazzi della squadra di calcio Odegitria

BARI. Questo pomeriggio il sindaco Michele Emiliano ha incontrato, a Palazzo di Città, i giovani componenti della squadra di calcio dell’ANSPI “Odegitria Bari”, vincitrice del campionato nazionale degli oratori a Bellaria Igea Marina (RN). I ragazzi di Barivecchia, tutti tra i 12 e i 15 anni, dopo aver superato la selezione cittadina e regionale, hanno ottenuto il primo posto del torneo nazionale, organizzato dall’associazione nazionale “San Paolo Italia”, battendo in finale i coetanei bresciani dell’Us Fionda Bagnolo 3-1. Un risultato eccezionale, raggiunto anche grazie alla collaborazione dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari che da tre anni sostiene la partecipazione dei giovani della Cattedrale di Bari al campionato.

“Grazie per il sostegno e la collaborazione - ha dichiarato don Franco Lanzolla, parroco della Cattedrale - per noi è una grandissima soddisfazione essere arrivati fin lì, vista la differenza di mezzi e risorse tra i due oratori. Insieme a questi ragazzi, che hanno accettato delle regole e soprattutto di studiare, lavoriamo ogni giorno per trasformare piazze e luoghi del nostro quartiere in centri abitati, e non occupati. Un’operazione certamente difficile ma non impossibile. La dimostrazione sta tutta negli allenamenti, nelle partite e nel risultato ottenuto da questi giovani”.

“In situazioni come queste le parole sono superflue - ha detto il sindaco Emiliano ai ragazzi presenti - in questo momento provo una grande orgoglio per quanto siete riusciti a fare. Il sindaco di una grande città come Bari sa bene che qui si realizzano cose con mezzi con mezzi decisamente inferiori rispetto a quelli utilizzati in altre località. Per questa Amministrazione comunale è la stessa cosa, ciononostante siamo tra le prime città italiane per solidità di bilancio. Voi siete davvero in gamba e lo dimostrate ogni giorno. Sono certo che capirete molto presto quali sono le vostre qualità e troverete la strada giusta. Non dovete mai dimenticare che siete di Barivecchia, il cuore e la bussola per tutti i baresi. Nella parte vecchia della città c’è la nostra identità, c’è uno dei grandi doni che la vita ci ha dato: la comunità. Anche se non sempre è facile viverci, ricordate di non accettare mai il confronto con gli altri attraverso la forza, ma solo attraverso l’intelligenza. Il sindaco fa il tifo per voi”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto