Criminalità: il Pdl barese ai ministri, subito a Bari Comitato nazionale per la Sicurezza e l'Ordine pubblico

BARI. Convocare immediatamente il Comitato nazionale per la Sicurezza e l’Ordine pubblico a Bari: è quanto chiedono i parlamentari pugliesi del Pdl, sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri e on. Antonio Distaso, primi firmatari di una interrogazione urgente presentata questa mattina sia al Senato che Camera, ai ministri dell’Interno e della Giustizia.

Nelle interrogazioni, firmate anche dagli altri parlamentari pugliesi del Pdl e dalla sen. Adriana Poli Bortone (Io Sud), si chiede ai ministri Cancellieri e Severino quali iniziative intendano assumere in merito ai recenti gravissimi casi di omicidio e ferimento che si sono verificati nella città di Bari nell'ambito di conflitti a fuoco tra bande rivali della criminalità organizzata, che per la loro efferatezza e reiterazione espongono i cittadini al rischio della propria incolumità.

In particolare, l’interrogazione fa riferimento alla grave preoccupazione nutrita dai parlamentari proponenti relativa a un necessario potenziamento delle misure di contrasto contro i fatti criminosi cui si contrappone la riduzione progressiva delle spese destinate ai comparti sicurezza e giustizia.

“Si tratta di dare una risposta forte che restituisca alla comunità la certezza che lo Stato c’è, le istituzioni si muovono e che i principi della legalità possono essere ripristinati”, affermano d’Ambrosio Lettieri e Distaso, “La lodevole, efficace e pronta risposta delle forze dell’ordine e della magistratura, insieme al coordinamento del prefetto Tafaro, deve essere supportata dall’attenzione del Governo e da misure adeguate”.

Per queste motivazioni, tra l’altro, oltre alla necessità di individuare adeguate risorse da destinare al potenziamento degli organici delle forze dell’ordine e al miglioramento delle condizioni precarie in cui versa l’amministrazione giudiziaria barese, i parlamentari ravvisano l’assoluta necessità di convocare al più presto un Comitato nazionale per la sicurezza e l’ordine da tenersi a Bari alla presenza dei Ministri competenti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto