Egitto: cooperazione tra Egitto e Italia nel campo dell'egittologia

dalla corrispondente dall'Egitto Lamiaa Mahmoud. Mahamed Saber, ministro egiziano della Cultura, ha ricevuto Claudio Pacifico, l'Ambasciatore d'Italia, alla presenza di Massimilliano Bakina, presidente della sezione economica e commerciale e il prof. Borcill Presidente Scientific in Italia.

Il ministro egiziano della Cultura ha annunciato che è in via di completamento la creazione del nuovo edificio dell'archivio nazionale nelle zona di Ain El Sira, che sarà integrato da un laboratorio di restauro e da un centro di formazione per i dipendenti.

Il ministro ha altresì sottolineato che il sosteno dell'Italia nella prossima fase è molto importante, particolarmente nei campi artistici, relativi all'archivio, alle biblioteche, all'accademia delle arti, ai manoscritti e ai libri del patrimonio

L'ambasciatore italiano ha assicurato che la relazione culturale tra i due paesi è diventata un pezzo di diamante proprio perchè aggiunge un senso di coesione tra il popolo egiziano e quello italiano. E, infine, ha aggiunto che l'Italia ha una grande attività in tutti i settori della cultura egiziana.

Inoltre, tema principale dell'incontro è stata la grande cooperazione del Belpaese con l'Egitto, tramite le missioni italiane archeologiche. E' infatti grazie ai grandi progressi fatti in questo settore che si sono raggiunte le 24 missioni per esplorare, riparare, nonchè si è avuta la formazione di molti archeologi egiziani.

Questo in aggiunta alla cooperazione nei campi della musica, della letteratura e delle arti per definire la cultura di popoli tra loro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto