Festa del basket pugliese: tutta la Puglia a canestro

BARI. Basket pugliese in festa, presso la Masseria Cariello Nuovo di Noicattaro, in provincia di Bari. Nel tradizionale appuntamento che dà risalto alle eccellenze della Puglia dei canestri, sono state premiate le società vincitrici degli ultimi campionati regionali e gli arbitri promossi nelle categorie nazionali. Ospiti della ottava Festa del Basket pugliesecondotta dal giornalista Rai Vito Giannulo, il vicepresidente Fip Gaetano Laguardia, il vicepresidente Consulta Nazionale Fip Giancarlo Galimberti, il consigliere federale Angelo Barnaba, il vicepresidente della New Basket Brindisi, Fernando Marino, il nazionale under 18 Tommy Laquintana ed il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro.

Fra i riconoscimenti più apprezzati, il Premio “Gemma Conti”, istituito dal tecnico Tonio Amatulli ed attribuito quest'anno ad Annarita Aradeo ed Anghely Delli Carri, due delle under 17 più promettenti del movimento presieduto da Margaret Gonnella. “Bene hanno fatto i dirigenti che non hanno mai trascurato il settore giovanile – ha commentato la presidente del Comitato Regionale Fip Puglia – Le società più avvedute raccolgono oggi, in questo periodo di difficoltà diffusa, i frutti della loro lungimiranza. In certi momenti storici è meglio sopravvivere, dando comunque continuità al movimento, che sparire”. Un altro riconoscimento è stato invece dedicato al ricordo di Gabriele Capoccia, già presidente del comitato provinciale di Lecce e successivamente consigliere regionale Fip e Coni.

Per il terzo anno di fila è stato assegnato il “Premio Fair Play”, all’appannaggio di ben 23 squadre che hanno concluso la stagione senza subire sanzioni disciplinari e a cui è stato riconosciuto il rimborso della metà delle “spese gara” affrontate nel corso della passata stagione. Ed ancora: un premio alla carriera è stato riservato riservato alla brindisina Maria Leozappa, a suggello di una lunga esperienza da ufficiale di campo svolta con dedizione e professionalità. Riconoscimento al “merito sportivo”, infine, per l'Enel Brindisi, tornata in serie A al primo tentativo, dopo aver centrato l’accoppiata coppa-campionato in LegaDue.

Presentata nell'occasione anche la pubblicazione “2008-2012 azioni da ricordare”: oltre ottanta pagine ricche di foto e testimonianze di alcune tra le punte di diamante del basket nostrano, che hanno brillato anche su scala nazionale ed internazionale. E non è un caso che il galà del basket pugliese si sia concluso con il saluto comune a coloro che ne abbiano agevolato i consensi: i consiglieri federali regionali Leo Cusmai, Marco Dell'Edera, Claudio Giancane, Donato Ravelli e Giancarlo Zullino, oltre a Michele Princigallo e Corradino Samarelli, ed i presidenti dei comitati provinciali Pino Olive, Lino Dell'Aquila ed Umberto Barisciano che, unitamente al leccese Vito Marra, hanno coadiuvato Margaret Gonnella, nell'adempimento del suo secondo mandato da presidente regionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto