Foggia-San Severo: "Una mozione per la messa in sicurezza"

FOGGIA. Il consigliere de La Puglia per Vendola, Anna Nuzziello, sottoscrive la mozione che impegna il Consiglio regionale, il presidente della Giunta e l’Assessore ai trasporti ad adoperarsi presso il Governo nazionale, affinché quanto prima i lavori per il raddoppio del tratto della S.S. 16 Foggia–San Severo siano inseriti tra le opere infrastrutturali strategiche e urgenti; ad adoperarsi, inoltre, per reperire i finanziamenti necessari, e quindi, ad avviare insieme con l’Anas, l’iter di progettazione e appalto dei lavori di raddoppio, affinché il tratto di strada sia messo in sicurezza e smetta di essere teatro di incidenti stradali mortali quasi quotidiani.

“La SS 16 nel tratto tra Foggia e San Severo – si legge nella mozione - è ancora una statale della morte, insicura e inadeguata rispetto all’intenso traffico che sostiene. Solo nell’ultima settimana in quel tratto di strada ci sono stati 9 morti e circa 40 feriti. Un tributo di vite inaccettabile per un Paese civile e una Regione moderna. Negli anni scorsi si è proceduto al raddoppio dei tratti tra Foggia e Cerignola, Foggia e Lucera e tra Foggia e Manfredonia, e da quel momento gli incidenti stradali sono nettamente diminuiti, se non cessati.
Sul tratto Foggia–San severo, esiste da tempo un progetto di raddoppio da parte dell’Anas, nel recente passato inoltre esiste anche la volontà espressa dall’Anas di stralciare il tratto Foggia-San Severo, che ha visto l’impegno dell’onorevole Fitto e dell’assessore Minervini per reperire i finanziamenti necessari.
Il mio auspicio - commenta la Nuzziello - è che tutte le forze politiche e istituzionali del nostro territorio insieme ai parlamentari facciano fronte comune per intervenire in modo incisivo e determinante sul governo nazionale, affinché si aprano presto i cantieri dei lavori sul tratto Foggia-San Severo. Sono troppi i morti che si consumano in silenzio sulle strade di Capitanata, il nostro impegno è levare il grido di allarme con tutti gli strumenti a nostra disposizione, e ringrazio per questo il presidente del Movimento Consumatori Bruno Maizzi per l’opera di sensibilizzazione che sta svolgendo sul territorio sul tema della sicurezza stradale, coinvolgendo istituzioni, associazioni di categoria, sociali, culturali e cittadini.” /