Il Boscolo delle Nazioni per una Bari internazionale

Nicola Zuccaro. Dopo il Petruzzelli torna, con la sua riapertura, a vivere un'altra perla della Città di Bari. E' l'Albergo delle Nazioni ribattezzato Boscolo Hotel. Non è il semplice ripristino di un immobile relegato da anni in stato di abbandono.

+ Se Bari è da 5 stelle L. Laguaragnella

E' un pezzo della storia cittadina che lanciò Bari nel Cinema italiano per essere stato il set del film "Polvere di Stelle " girato nel 1972 con Alberto Sordi e Monica Vitti. Da memorie raccontate durante la conferenza stampa di presentazione, questo albergo, ospitò personaggi sportivi e politici del calibro di Fausto Coppi e Aldo Moro.

A costui veniva riservata una suite solo per la sua persona in occasione delle sue presenze istituzionali a Bari. Se il "Delle Nazioni" rappresenta il passato, il Boscolo Hotel è il presente di una città tesa al recupero della sua storia ma rappresenta anche e sopratutto il futuro di una Bari che, mediante questa struttura alberghiera, può aspirare ad una visibilità internazionale.

E' l'auspicio di Michele Emiliano. Per una mattinata il Sindaco di Bari ha fatto da Cicerone, evidenziando la presenza di suite riservate ai Capi di Stato. L'indicazione potrebbe rappresentare il preludio affinchè il capoluogo pugliese possa divenire se non nell'immediato ma in un prossimo futuro la sede per importanti appuntamenti e/o vertici internazionali parallelamente all'afflusso turistico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto