Libri nel Borgo Antico, il programma di domenica 9 settembre

BISCEGLIE (BT). Si va verso l’epilogo di Libri nel Borgo Antico, la rassegna letteraria che oggi (domenica 9 settembre) chiuderà i battenti e darà l’arrivederci all’anno prossimo, sempre nel centro storico di Bisceglie. E sarà un finale col botto, grazie a un programma particolarmente ricco di ospiti e di argomenti interessanti.
Cominciamo col programma mattutino e pomeridiano, articolato come segue.
Ore 10.30 - Palazzo Consiglio (palazzo Consiglio, via Frisari): Luca De Ceglia presenta Quelle serate del 1929 a casa di Mussolini.
Ore 17.00 - Palazzo Tupputi: Carlo Zeuli e Monica Bardi presentano Giudici e Padri ­e Grafologia per tutti.
Ore 17.15 - Chiostro Santa Croce: Antonio Ferrante e Musashi-son Studio presentano La storia di Bisceglie a fumetti - Volume I.
Ore 18.00 - Chiostro Santa Croce: Raffaele Cazzola Hoffman presenta I nuovi pirati. La pirateria del terzo millennio in Africa, Asia e America Latina.
Ore 18.30 - Palazzo Tupputi: Paola Natalicchio presenta Il regno di Op.
Ore 19.00 - Chiostro Santa Croce: Maria Giuseppina Pagnotta presenta L’emozone di incontrarsi all’improvviso.
Ore 19.30 - Palazzo Tupputi: Sabrina Merolla presenta Buon vento - Viaggio nel gusto.
Da non dimenticare, inoltre, l’appuntamento col book crossing al Chiostro Santa Croce e quello delle 18 in piazza Margherita, dove Susanna Pedone terrà il terzo dei suoi laboratori sui mestieri dell’editoria, dedicato alla struttura dei racconti.
A inaugurare invece la serata conclusiva provvederà il giornalista Dionisio Ciccarese, direttore di EPolis Bari, che in collaborazione col neurologo Vito Covelli ha scritto Più forti della paura. Entrambi interverranno alle 19 in largo San Matteo per sviscerare il tema della paura, un elemento che accompagna l’uomo sin dal primo momento e che si alimenta attraverso la scoperta, la conoscenza, le relazioni. Il dialogo che i due autori inscenano nel libro disegna un lungo percorso tra stereotipi, paure vere e immaginate, riconoscendo il valore terapeutico di una corretta informazione.
Alle 19.30, nello scenario di palazzo Ammazzalorsa, Pierangelo Maurizio, inviato del Tg5, sarà a palazzo Ammazzalorsa con L’uomo che amava uccidendo. In bilico tra cronaca, inchiesta e il ricorso alla narrativa per la ricostruzione dei profili psicologici, il libro ripercorre la vicenda di Danilo Restivo, l’uomo condannato all’ergastolo per l’omicidio di Elisa Claps nel 1993. Un viaggio nella mente di un serial killer dalle prime azioni violente, compiute durante l’adolescenza, all’ossessione per il taglio dei capelli femminili, che divenne il filo conduttore di tutti gli omicidi e gli valsero il soprannome di “parrucchiere”.
Costantino Esposito, docente ordinario della Facoltà di Lettere e filosofia di Bari, sarà in largo San Matteo alle 20.15, insieme all’europarlamentare Mario Mauro, per presentare Una ragione inquieta. Il testo raccoglie articoli, interventi, relazioni dell’autore in quattro sezioni tematiche introdotte da un’intervista all’autore stesso. L’argomento centrale è quello dell’inquietudine, elemento essenziale della ragione umana. E questa tensione sempre aperta alla ricerca non cessa quando si imbatte in una risposta; anzi, è proprio quando si delinea l’ipotesi di una risposta che l’uomo ricomincia a domandare.
Assolutamente da non perdere, poi, l’appuntamento delle 21 in piazza Duomo, dove interverrà Donato Carrisi. Scrittore di notevole talento, sceneggiatore per la tv e per il cinema, è originario di Martina Franca e gode della stima di big come Ken Follett e Michael Connelly. Ha raggiunto la fama col bestseller Il suggeritore, vincitore del Premio Bancarella 2009 e capace di scalare in poco tempo le classifiche europee, vendendo oltre 250mila copie. Con La donna dei fiori di carta, sua ultima fatica letteraria, ha abbandonato le consuete atmosfere del genere thriller per sperimentare la forma del romanzo breve, da leggere tutto d’un fiato.
Un big dell’intrattenimento televisivo arriverà in via Trieste alle 21.45. Si tratta di Tiberio Timperi, che presenterà il romanzo Nei tuoi occhi di bambino. È la storia di un padre separato al quale l’ex moglie, disattendendo un’ordinanza del tribunale, ha negato il diritto di frequentare l’amatissimo figlio. Una vicenda drammatica e toccante, incentrata su un tema assai attuale e ispirata alle numerose vicende che l’autore ha avuto modo di apprendere durante la sua lunga carriera di giornalista e conduttore.
Il compito di scrivere la parola fine all’edizione 2012 kermesse culturale sarà infine affidato a Marcello Veneziani, ospite fisso e padrone di casa nel vero senso della parola. Alle 22.30, in piazza Duomo, il giornalista e intellettuale biscegliese salirà sul palco allestito in piazza Duomo per parlare del libro La rivoluzione conservatrice in Italia. Vent’anni esatti dopo Mani pulite, il fenomeno giudiziario che segnò la nascita della “seconda repubblica” in Italia, ecco un bilancio del berlusconismo stilato al termine della sua lunga parabola.
Per maggiori informazioni sul programma e sull'elenco degli ospiti è possibile visitare il sito www.librinelborgoantico.it, inviare una mail all’indirizzo info@librinelborgoantico.it o telefonare al numero 080 3960970. Libri nel Borgo Antico è anche su Facebook e Twitter.