Massafra: weekend all’insegna del Palio della Mezzaluna

TARANTO. Le prime cinque edizioni del rinato palio, riportato alla luce nel settembre 2007 grazie all’Associazione Culturale “MassafraNostra” presieduta dal cav. Vincenzo Bommino, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Martino Tamburrano, e quest’anno con il patrocinio del “GAL – Luoghi del Mito”, hanno riscosso interesse e partecipazione da parte dell’intera cittadinanza della Tebaide d’Italia, favorendo anche la curiosità di molti forestieri che si sono affacciati in città durante le giornate dedicate alla manifestazione.

Venerdì 14 settembre, con inizio alle ore 19,00, presso la Parrocchia S. Leopoldo, si terranno le “Olimpiadi in Palio”, giochi a punti fra gli atleti dei sei rioni della città, che rappresentano un’occasione di aggregazione fra le comunità parrocchiali e di socializzazione per i ragazzi. Anche quest’anno, quindi, grande festa con l’ “One Game Day”, per un’unica giornata interamente dedicata ai giochi.

Attesissima la Giostra dei Cavalieri, l’avvincente disfida fra cavalieri dei sei rioni, in programma domenica 16 settembre (ore 20,00) presso il campo B dello Stadio Italia.
Dove ogni cavaliere di ogni Rione, sul proprio cavallo, percorrerà circa 500 metri, cercando di infilzare gli anelli appesi sulle tre torri disseminate sul percorso e di totalizzare il maggior punteggio nel minor tempo possibile. Dimostrando, inoltre, di possedere abilità, equilibrio ed agilità, prima con la lancia, poi con la spada. Durante la serata ci sarà anche il Grande Spettacolo Equestre di Andrea Giovannini del Centro Arte Equestre di Nettuno (Roma), lo Spettacolo con i falconieri di Lenne con Angelo Emilio Bergamotto e infine l’esibizione dell’Associazione “Dionysiakos” con Angelica Cardone.

L’esito della sfida, combinato con la classifica delle “Olimpiadi in Palio”, decreterà il rione vincitore - fra Pappacoda (detentori del Palio), SS. Medici, Santa Caterina, Imperiali, San Marco e Gesù Bambino - che avrà l’onore di sfilare accanto al Carroccio, simbolo del Comune, durante il corteo storico celebrativo.

Per entrambi gli appuntamenti si ringraziano per la collaborazione le Associazioni “Terra di Puglia”, “ProLoco Massafra”, “La Rupe” e “Di Pierro Pubblicità”.