Monti: 'Italia non più a rischio'

NEW YORK. "Sono abbastanza sicuro": l'Italia non rischia più di infiammare la crisi del debito. Lo sostiene il premier Mario Monti in un'intervista alla Pbs. "E' importante per l'Italia, per l'area euro, l'Europa e l'economia globale che un paese che è la terza economia dell'area euro non aggiunga peso a una serie di focolai locali".

Il premier Mario Monti non si candiderà alle prossime elezioni: "non credo neanche di potermi candidare perché sono senatore a vita", afferma Monti in un'intervista a Charlie Rose trasmessa sulla Pbs. "Io, l'intero governo ci dovremo dimettere quando si terranno le elezioni, probabilmente il prossimo aprile. Dopo starà ai partiti politici".

"La Spagna sta facendo cose importanti in termini di controllo di bilancio e di riforme strutturali. Ritengo che sia sulla strada giusta", afferma il premier, sottolineando che la Grecia "continuerà a essere parte dell'area euro". ’Quella che stiamo vivendo non e’ un ricorrente squilibrio ciclico: e’ la peggiore e piu’ grave crisi della storia dell’Unione Europea. Le altri crisi hanno minacciato di cacciare l’Europa indietro, nel passato. Ma ogni volta gli europei hanno trovato il modo di continuare il cammino apertosi oltre 50 anni fa’’.

Quindi, Monti ha citato uno dei padri nobili dell’europeismo, Jean Monnet: ‘’Nelle sue memorie annotava: ‘L’Europa sara’ costruita’ passando attraverso le crisi’’. Oggi, ha aggiunto il premier, ‘’il mondo ha imparato quanto essenziale sia una Europa forte e credibile per affrontare le sfide globali dell’economia e della sicurezza. E quanto sia importante l’area Euro nella ripresa dell’economia mondiale’’ ‘’l’Italia continuera’ a fare la sua parte a favore di una maggiore sostenibilita’ di bilancio e per aumentare il potenziale di crescita’’. Lo ha detto Mario Monti, in un passaggio dedicato all’Europa, nel suo discorso all’assemblea dell’Onu. ‘’E’ anche essenziale che i governi europei agiscano al livello nazionale’’.