Nella Provincia di Brindisi arriva il Progetto "Alternanza scuola lavoro"

BRINDISI. Proseguono, nella provincia di Brindisi, i progetti dedicati al lavoro ed uno di questi si intitola “Alternanza scuola-lavoro” ed è promosso dall’assessorato provinciale alla Cultura, con la collaborazione fattiva del settore Pubblica Istruzione, e in convenzione con l’Istituto Scolastico Commerciale “E. Ferdinando” di Mesagne.

L'obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare le principali caratteristiche e dinamiche che sono alla base del lavoro nella pubblica amministrazione come i servizi all’utenza, le relazioni interpersonali, i rapporti gerarchici, fattori che determinano il successo e che rendono gli studenti partecipanti al corso consapevoli che la propria realizzazione nel mondo del lavoro è legata anche alle conoscenze, alle competenze e alle capacità acquisite durante il percorso scolastico, nonché orientarli nel mondo del lavoro secondo le proprie personali inclinazioni e vocazioni occupazionali.

Fino a venerdì 21 settembre, dunque, gli uffici dell’Ente provinciale, ospiteranno 16 ragazzi alunni del 4° anno dell’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” per un tirocinio formativo che prevede incontri di coordinamento, fase teorica, esperienza pratica, produzione di un diario di bordo, valutazione delle competenze al termine del percorso e monitoraggio dell’esperienza.

(Daniele Martini)