Novità per il comune di Oria: arriva l'abbassamento delle tasse

ORIA (BR). Arriva una bella notizia per i cittadini di Oria: il sindaco Cosimo Pomarico, insieme ai componenti del Consiglio comunale, hanno deciso di ridurre la tassa sulla TARSU e di introdurre alcune agevolazioni ed incentivi.

Si tratta di uno sforzo concreto che l’Amministrazione comunale ha compiuto introducendo nuove tariffe ridotte, attraverso la ridefinizione delle aliquote della TARSU, in un periodo abbastanza difficile e duro per le casse comunali.

Per quanto riguarda le abitazioni urbane, la tariffa unitaria è infatti ridotta in misura del 33% per le abitazioni urbane tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo; per i locali diversi dalle abitazioni ed aree scoperte adibiti ad attività stagionali (oleifici, cantine, ecc.); per quei cittadini che risiedano o abbiano dimora per più di sei mesi all’anno, in località fuori dal Territorio nazionale; per le abitazioni con unico occupante e ridotte del 30% per le famiglie con presenza di soggetti minorenni titolari della legge 104/92 e con valore ISEE non superiore a 8.000,00 mila euro.

Per quanto riguarda, invece, le abitazioni extraurbane, la tariffa unitaria è ridotta del 33% per le abitazioni extraurbane residenziali; del 50% per le abitazioni per uso stagionale; per le ONLUS e associazioni che perseguono alte finalità sociali. Per quanto riguarda, infine, il centro storico, vi è stata una riduzione fino al 33% per 5 anni per l’insediamento di nuove attività produttive e commerciali ed una riduzione del 15% per 5 anni per il restauro conservativo e delle facciate.

Daniele Martini

1 Commenti

  1. Perchè non parlare anche degli aumenti che superano di gran lunga quelle poche riduzioni? Ed ancora non sappiamo di preciso l'aumento dell'IMU.
    http://www.arpa-oria.com/2012/09/e-falso-dire-che-il-comune-di-oria-ha.html

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto