Presentato “A Bari, amore mio”

BARI. É stato presentato questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Bari, il programma della manifestazione culturale “A Bari, amore mio”, che andrà in scena domani, a partire dalle 18, nelle piazze e tra i vicoli di Bari vecchia.

Ideata e organizzata dalle associazioni culturali “PugliArte” e “Veluvre”, e promossa dall'assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Bari, col sostegno della Provincia di Bari, i patrocini di Regione Puglia, IX circoscrizione San Nicola-Murat, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, enti e realtà imprenditoriali del territorio, “A Bari, amore mio” si caratterizza per essere un'iniziativa volta alla scoperta e riscoperta della città, e del suo cuore antico, Bari vecchia. Un viaggio nei luoghi e nella storia che trova nel rapporto tra città e arti la sua chiave di volta, e così Bari sarà raccontata attraverso il cinema, la musica, la letteratura, i tour narrati con inediti intermezzi teatrali.

Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato il sindaco di Bari, Michele Emiliano, l'assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bari, Gianluca Paparesta, Nuccio Altieri, vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Mario Ferorelli, presidente della IX circoscrizione San Nicola-Murat, Paola Di Marzo, vicepresidente di “PugliArte”, Anna Pellegrino, presidente di “Veluvre”.

“Già il titolo della manifestazione è un invito all'amore per la città – ha esordito Emiliano – e racchiude l'importante coinvolgimento di tutte le risorse umane impegnate in questo progetto”.
“Chiudiamo al meglio la programmazione dell'estate barese con “A Bari, amore mio” - ha detto Paparesta – che si propone come una manifestazione articolata, di alto valore culturale, finalizzata a riscoprire la città valorizzandone le peculiarità”.
Dello stesso avviso Altieri che ha aggiunto: “Con “A Bari amore mio” e “MurArt”, che in questi giorni ha portato l'arte contemporanea nelle vetrine del centro, si inaugura un percorso che valorizza Bari, un modello da seguire e incentivare”.
Anna Pellegrino e Paola Di Marzo hanno quindi illustrato nei dettagli il programma della manifestazione.
Tutti concordi i rappresentanti delle istituzioni nel sottolineare la necessità di rendere continuative iniziative come “A Bari, amore mio”, che rendono concrete anche le collaborazioni tra enti, associazioni, imprese, attori del territorio. Sia Paparesta che Altieri e Ferorelli, infatti hanno auspicato e si sono impegnati fin da subito a fare in modo che si possa già pensare ad una prossima edizione della manifestazione.


“A Bari, amore mio” parte domani (mercoledì 19 settembre) alle 18, in largo Sant'Anna, con i laboratori per bambini di “si gioca all'arte”, per poi proseguire alle 19.30 con la proiezione del corto “La Sala”, di Alessio Giannone (piazza Odegitria), alle 20, in largo Annunziata, c'è il reading letterario con voci narranti d'eccezione (Pinuccio Fazio e Mariapia Autorino - che hanno preso parte alla presentazione - Giusy Frallonardo, Corrado Petrocelli, Nabil Bey, Elvira Maurogiovanni, Vito Signorile, Franca Mazzei, Maria Pia Vigilante), alle 20.30, ancora in piazza Odegitria, la visione del film “Polvere di stelle” di Alberto Sordi, che fu girato a Bari nel 1973, alle 21, in strada Incuria, via alla musica con il concerto dei Pommodors, e infine una conversazione che focalizzerà l'attenzione su Bari tra bilanci e prospettive, in largo Annunziata alle 21.30, con Oscar Iarussi, Antonio Laudati, e Michele Mirabella. I tour narrati con interventi teatrali partono alle 19, e poi ogni venti minuti, fino alle 23.40.

Tutti gli eventi di “A Bari, amore mio” sono gratuiti.

Infopoint in piazza Mercantile dalle 16.00.