Rinnovabili: Disabato, una legge per lo sviluppo sostenibile

BARI. “Abbiamo approvato una norma che conferisce ulteriore slancio all’azione innovativa intrapresa dal governo Vendola già dalla scorsa legislatura rivolta a realizzare un modello energetico fondato sulle energie rinnovabili. La Puglia si attesta come prima regione per produzione di energie alternative, oltre a contribuire in modo sostanziale al fabbisogno energetico nazionale”.
Lo ha dichiarato il Presidente del gruppo consiliare de La Puglia per Vendola, Angelo Disabato dopo l’approvazione in Consiglio regionale del testo unificato sulla regolazione dell’uso delle energie rinnovabili.

“Un modello di sviluppo sostenibile - aggiunge il consigliere Disabato - che crede nell’agricoltura, nel turismo e la pesca, quali settori fondanti di un’economia che coniuga la salute dei cittadini con la salubrità dell’ambiente e lo sviluppo economico, è la nostra prospettiva. Ne consegue che non c’è spazio per le prospezioni e le trivellazioni per la ricerca di idrocarburi. E lo vogliamo ribadire ancora una volta che ci opporremo con ogni mezzo. Il prossimo obiettivo è fare in modo che le nostre scelte energetiche ecocompatibili corrispondano rispettivamente a riduzioni di fonti energetiche tradizionali e incrementi di vantaggi per i nostri cittadini”.