Sole 24 Ore: la Puglia è la Regione che costa meno ai cittadini

BARI. La Puglia medaglia d’oro delle Regioni più virtuose nei confronti dei cittadini. Con Toscana e Lombardia si distingue tra le amministrazioni regionali più “economiche” nel rapporto tra il costo degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e il numero dei residenti nel territorio regionale. Costa 372,7 euro ogni 100 abitanti (la media nazionale è 1383,1 e la Val d’Aosta supera i 12mila). Una buona notizia, certificata da un importante quotidiano nazionale e accolta con soddisfazione in via Capruzzi.

“Sono i risultati positivi della politica dei tagli in autoriforma, della riduzione dei costi della politica, avviata non da oggi dalla nostra Assemblea, ma già dal 2010”, commenta il presidente Onofrio Introna.

“Il Consiglio regionale pugliese è tra i buoni, anzi tra i più buoni, secondo l’importante quotidiano economico – aggiunte Introna – e questo conforta i nostri sforzi, che stanno aprendo uno scenario rassicurante. Sono risultati importanti, la nostra ‘macchina” consuma poco, siamo la Regione che grava meno sulle tasche dei propri cittadini. È una classifica di prestigio che rende orgogliosi noi consiglieri ed è certamente motivo di fierezza anche per tutti i pugliesi”