SS 16 Foggia-S. Severo: domani in consiglio mozione Damone - Palese

FOGGIA. "Il Governo Regionale si adoperi presso il Governo nazionale e l'Anas per reperire i finanziamenti e procedere quanto prima all'appalto per i lavori di raddoppio della statale 16 tra Foggia e S. Severo dove quest'estate in una sola settimana vi sono stati 9 morti e circa 40 feriti".
E' quanto si chiede con la mozione che sarà discussa domani in Consiglio Regionale e di cui primi firmatari sono il capogruppo del La Puglia Prima di Tutto in Consiglio Regionale, Francesco Damone e il capogruppo del Pdl Rocco Palese. La mozione è stata sottoscritta e condivisa da tutti i consiglieri regionali foggiani di centrodestra e centrosinistra.
"Quel tratto di strada - dicono i consiglieri - è altamente pericoloso e va quanto prima messo in sicurezza con i lavori di raddoppio, come già accaduto peraltro negli anni scorsi per la Foggia - Cerignola, la Foggia - Lucera e la Foggia - Manfredonia dove, da quando è stato effettuato il raddoppio, gli incidenti stradali sono notevolmente diminuiti. Negli anni scorsi - ricordano in particolare Damone e Palese - anche Raffaele Fitto, da ministro, si era adoperato con l'Anas affinchè fossero reperiti i finanziamenti per avviare l'opera. Ora quindi con questa mozione, il Consiglio Regionale impegna il Presidente Vendola e l'assessore ai Trasporti, a mettere in atto ogni iniziativa utile con Anas e Governo Nazionale, affinchè quel tratto di strada diventi una priorità tra le infrastrutture da finanziare quanto prima. Il fatto che la mozione sia stata sottoscritta da tutti i consiglieri regionali foggiani, ci dà garanzie non solo sul fatto che sarà approvata, ma anche sull'effettivo impegno del Governo Regionale affinchè si ponga fine a decine di incidenti mortali".