Stadio San Nicola: Emiliano, sì a rifacimento manto erboso

BARI. A seguito del sopralluogo effettuato oggi pomeriggio nello stadio San Nicola per verificare lo stato dei lavori del rifacimento del manto erboso, il sindaco Michele Emiliano ha dichiarato quanto segue: “In un momento come questo, il rifacimento del manto erboso può sembrare una spesa superflua ma ogni città ha l’onere di consentire alla propria squadra di calcio di giocare prima di tutto salvaguardando la salute dei giocatori, e poi di rappresentarsi in modo dignitoso visto che si tratta di uno sport con una forte ricaduta d’immagine per la città.

Nonostante questo stadio abbia bisogno di molti interventi e resti troppo oneroso per il Comune di Bari, abbiamo deciso di effettuare questo investimento, concordandolo con il dottor Claudio Garzelli e stabilendo che la tipologia del manto erboso fosse scelta direttamente dalla società, certamente più esperta in materia. Il Bari ha poi ritenuto fosse più prudente salvaguardare l’investimento del Comune, dando il tempo al prato di attecchire per bene.

Mi sembra una scelta, condivisibile, prudente di buon senso perché basata sul fatto che l’As Bari sa bene che si è trattato di uno sforzo economico rilevante. In fondo il rifacimento del manto non era mai stato affrontato prima d’ora. L’impianto, comunque, è in buone condizioni, il drenaggio e tutta la parte sottostante il manto erboso funzionano bene. Meno bene l’impianto idrico: molti degli irrigatori credo verranno sostituiti e probabilmente bisognerà intervenire sull’impianto nel suo complesso.

 Speriamo che vada tutto bene perché la buona riuscita della posa in opera del manto è pur sempre soggetta alle condizioni climatiche. Anche in altri stadi importanti imprevisti di varia natura hanno inciso pesantemente sulla tenuta dei manti erbosi. Ad ogni modo, al momento non mi risulta che ci siano problemi rispetto all’altra partita da disputare in casa, quindi non ci dovrebbe essere un ulteriore slittamento”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto