Taranto Finanza Forum: nuovi scenari dell'economia nella Città dei Due Mari

Un momento della conferenza stampa del TFF
TARANTO. Sessanta relatori, 20 conferenze tecniche e didattiche, 30 Società fra investimenti e trading, 4 sale conferenze, 12 eventi paralleli. Questo è il Taranto Finanza Forum che si svolgerà dal 27 al 29 settembre in Puglia. E’ l’evento più imponente del Sud Italia per quanto riguarda il trading e gli investimenti, giunto alla sua sesta edizione e promosso dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, che quest’anno ha attratto le attenzioni di Class CNBC. La prima televisione finanziaria italiana (507 Sky), infatti trasmetterà in diretta alcuni momenti dell’evento.

+ Le dichiarazioni dei protagonisti

L’iniziativa, che si svolge all’Histò San Pietro sul Mar Piccolo, si caratterizza per la divisione ancora più marcata fra i due segmenti (trading e investimenti) per i quali sono proposti panel di confronto con i più importanti esperti internazionali e le più prestigiose società mondiali. Nel corso della tre-giorni, manager ed economisti si confronteranno a 360° sull’economia globale a partire dalla Green Economy fino ad arrivare ai piani di investimento più complessi. Particolare attesa per l’intervento d’apertura del TFF 2012, affidato a Francis Ford Coppola.

Il celebre regista, di origini italiane, ha a cuore il nostro Paese, tanto da essere protagonista di una serie di importanti investimenti, fra i quali il recupero di un’antica dimora di Bernalda, ed è un rinomato produttore vinicolo. Un suo videomessaggio, segnerà l’apertura dei lavori. Le suddivisione delle tre giornate segue un percorso già rodato in passato: il 27 settembre, spazio all’economia locale della Puglia e del Sud, grazie alla collaborazione con il GAL Colline Joniche; il 28 settembre, giornata operativa per l’analisi dei mercati e le strategie d’investimento, una lunga no-stop di formazione, didattica e presentazioni; il 29 settembre, confronto a tutto campo sul futuro dell’Italia e del suo ruolo nell’Europa alla luce della grande fase di recessione.

Fra gli interventi previsti, quello del sociologo Aldo Bonomi, del giornalista Oscar Giannino, del presidente di Vodafone Pietro Guindani, dell’economista Donato Masciandaro, del Sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo. Fra i trader, in evidenza la presenza di Marco Martinelli, giovane certezza dei mercati finanziari, capace di realizzare una performance del 303% in pochi mesi d’attività. Molte le iniziative collegate, fra le quali la proiezione del film “Fraude Documental” (con sottotitoli in italiano) sulla genesi e l’evoluzione della grande recessione, un concerto che ripropone in chiave gospel i brani più famosi che hanno a che vedere con economia e finanza (come “Money” dei Pink Floyd) e la Notte Bianca del Trading, evento unico al mondo che mette insieme una pattuglia di trader sfidare i mercati partendo da quelli americani a quelli asiatici fino a notte fonda. Mentre, gli appassionati potranno giocare con il Risk Stock Exchange il fantaportafoglio della finanza e i suoi ricchi premi, mentre in real time, si consumerà un vero e proprio duello di trading (Top of the Top) a carattere internazionale, promosso da Directa.

Risparmiatori e investitori, inoltre, potranno contare su un aperitivo personalizzato con i relatori del TFF (prenotabile gratuitamente online). Si tratta di un momento di consulenza riservata ed esclusiva e consigli sulla gestione del risparmio. Inoltre, il rapporto consolidato con l’Università. Gli studenti della Facoltà di Economia di Bari-Taranto, avranno una sessione tematica incontrando gli esperti di economia e finanza, per comprendere quali reali possibilità e sbocchi occupazionali ci siano oggi in questi settori. Infine, il TFF strizza l’occhio al risparmio e all’ambiente. Con la campagna “Al TFF in Compagnia”, i partecipanti provenienti da fuori provincia e regione sono messi in contatto per condividere le spese e abbattere l’inquinamento. La partecipazione all’evento è gratuita. E’ possibile iscriversi online al sito www.tfforum.it

1 Commenti

  1. il futuro è all'estero........ purtroppo!!!! https://opencorporates.com/companies/je/62088

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto