Torre a Mare, uno speciale asilo a misura di bambino
di Vittorio Polito. Da oltre un anno è operativo a Torre a Mare, lontano dallo smog e dal traffico cittadino, “Villacolle”, uno speciale asilo, carico di cose, idee, progetti, paure e aspettative, ma soprattutto passione e amore per soddisfare le esigenze dei bambini.Villacolle è il frutto di un progetto educativo che si ispira al Kindermuseum di Vienna e alla Città dei Bambini di Genova, alle intuizioni di Steiner e alla sensibilità artistica di Mirò. È un asilo basato sul significato di “Creatività ” intesa come capacità di modificare gli oggetti dell’apprendimento per interagire in modo positivo con l’ambiente; non un potenziale legato alla mera fantasia o al puro gusto estetico, ma un modo di vivere che favorisce l’individuo rendendolo attivo e sempre autonomo. Un asilo senza schede prestampate, una scuola che gioca con la natura, le lettere, le immagini e le parole. In poche parole una scuola in una villa, in un meraviglioso giardino, dedicata ai bambini più piccoli, al loro apprendimento e al loro benessere.
Un asilo che non è nato per far cassa, sarebbe stato facile, ma tra gli obiettivi da raggiungere vi è quello di far convivere i valori di Villacolle attraverso la ricerca continua della qualità con le esigenze meno romantiche con cui è necessario scontrarsi quotidianamente per far stare in piedi una impresa. Inoltre, oltre a migliorare sempre la qualità dei servizi, i responsabili si prefiggono di organizzare corsi di formazione gratuiti per ragazze desiderose di prestar lavoro negli asili per facilitare il loro collocamento in posti di lavoro.
Cosa offre Villacolle: scuola nido e dell'infanzia, ludoteca laboratoriale e doposcuola pomerdiano, servizio estivo, feste di compleanno, eventi culturali per bambini e ragazzi e mi piace ricordare che le decorazioni della stanza nanna-pappa sono della costumista e scenografa Rosa Lorusso.
Infine, Annika De Tullio, che dirige la struttura, insieme alle collaboratrici, hanno pensato anche alle mamme, ai papà , alle nonne ed ai nonni, prevedendo incontri ed altre attività . Insomma un luogo in cui la famiglia si senta sostenuta e protetta in tutti i sensi.
Un plauso pertanto a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono a raggiungere gli obiettivi prefissati per la felicità e la tranquillità dei piccoli frequentatori di Villacolle.