Vendola: no a primarie se resa conti Pd

VASTO. ''Se le primarie diventano la resa dei conti nel Pd, no grazie, non ho la tessera di quel partito, non e' il mio luogo''. Nichi Vendola risponde così a Vasto alla domanda se si presentera' alle primarie alle quali, inoltre, dice di non riuscirsi ad immaginare ''l'assenza del popolo dell'Idv''.

Il leader di Sel chiude poi la porta a Casini: ''Non la facciamo piu' questa discussione che riguarda l'Udc e Casini. L'incompatibilita' e' nelle cose'', taglia corto Vendola.

BERSANI: 'PER RINNOVARE NON C'E' BISOGNO DI ROTTAMARE' - "Per rinnovare non c'é bisogno di rottamare. Si può rinnovare senza sradicare, si rottamano le macchine non le persone e la storia". Pier Luigi Bersani, a margine della Scuola di politica del Pd, si dice "stupito" per le reazioni alla sua squadra di giovani nel comitato per le primarie. "Sono rimasto stupito - sostiene - sul fatto che ieri Bersani avrebbe scoperto i giovani. Ma si sta guardando quanti ne ho messi in giro? Il segretario di Firenze ha 28 anni e tutti i segretari toscani sono trentenni. Se ne è accorto qualcuno?". BERSANI A

DI PIETRO: 'VISTI TROPPI PASSI INDIETRO' - "Di passi indietro di Di Pietro ne ho visti molti, nell'ultimo anno fin troppi, quasi non si è più fatto vedere all'orizzonte". Pier Luigi Bersani chiude così alla possibilità, prospettata oggi da Antonio Di Pietro, di un passo indietro dell'Idv per un'alleanza di centrosinistra.