Venerdì 21 e sabato 22 settembre ad Ostuni un incontro di AreaDem dal titolo "2013, il sud nell'Italia che ce la fa"

OSTUNI (BR). Proseguono nella Città Bianca le belle ed interessanti iniziative culturali e non solo: venerdì 21 e sabato 22 settembre, a partire dalle ore 16:30 presso il Museo Civico delle “Monacelle”, si terrà un incontro organizzato dall'AreaDem Puglia ed intitolato "Duemilatredici! Il sud che c’è nell’Italia che ce la fa". A coordinare il tutto ci sarà il coordinatore regionale di AreaDem con i componenti della Segreteria regionale Maurizio Brunialti e Gianluca Zurlo.

Per quanto riguarda la giornata di venerdì, aprirà i lavori il coordinatore regionale di Areadem On. Alberto Losacco. Dopo i saluti del Sindaco di Ostuni Tanzarella, del Presidente della Provincia Ferrarese e del Presidente del PD di Brindisi Gianni Carbonella avrà inizio la prima sessione dedicata all’immigrazione e al diritto di cittadinanza “Chi nasce qui è di qui”. Interverranno tra gli altri i parlamentari David Sassoli e Jean Leonard Touadi e l’assessore regionale alla protezione civile Fabiano Amati. La seconda sessione, invece, che durerà sino alle ore 20, si intitola “La domanda di politica nel ventre della crisi” ed interverranno il sottosegretario Giampaolo D’andrea, i parlamentari Marina Sereni, Debora Serracchiani, Pina Picierno, Gianclaudio Bressa, Francesco Garofani, l’assessore al Welfare della regione Puglia Elena Gentile, Gianluca Budano Presidente Acli Puglia, Antonella Vincenti, Consulta donne PD Puglia, Franco Giordano Sel e gli amministratori Francesco Schittulli, Mimmo Consales, Gianni Mongelli, Sergio Montanaro e Michele Emiliano.

Sabato 22 settembre, infine, alle ore 10 si terrà la terza sessione dal titolo “La politica che costruisce il futuro” con il sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria, il Rettore dell’università di Bari Corrado Petrocelli, Lino Prenna di Agire Politicamente e Francesca Puglisi Responsabile Scuola del PD. Alle ore 12 inizierà la quarta sessione dal titolo: “Innovare e ancora innovare. Il sud che ce la fa” che terminerà attorno alle 18 per le conclusioni di Dario Franceschini. Tra i presenti interverranno il sottosegretario alle infrastrutture Guido Improta, i parlamentari Piero Fassino, Franco Marini, Nicola Latorre, Loredana Capone Vicepresidente Regione Puglia, Paolo De Castro Presidente Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, Luca Montrone Presidente di Telenorba, Enzo Lezzi CISL Funzione Pubblica, Emanuele Sternativo Presidente CNA Brindisi. Le sintesi di questa sessione sono affidate al segretario regionale del PD Puglia Sergio Blasi.

All’iniziativa interverranno inoltre consiglieri regionali, sindaci, membri della segreteria regionale del PD e parlamentari tra i quali hanno già confermato la propria presenza, Salvatore Tomaselli, Teresa Bellanova, Gero Grassi, Dario Ginefra, Giusy Servodio, Cinzia Capano, e i coordinatori provinciali di AreaDem Peppino D'Urso, Paolo Loporchio, Pino Mellone, Sergio Montanaro, Gigi Nestola e Aldo Ragni Vicecoordinatore Regionale.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto