Vignette anti-Maometto: attacchi a redazione Charlie Hebdo

PARIGI. Ritorna la paura antisemita in Francia. La redazione di Charlie Hebdo "ha ricevuto in queste ultime ore minacce e intimidazioni". "Ma non ci piegheremo": lo ha detto una delle redattrici del settimanale, Zineb El Rhazoui, intervistata dall'ANSA nella sede del giornale. Il sito del settimanale, ha annunciato la redazione, "è stato piratato".

Intanto sta andando a ruba il numero di Charlie Hebdo, il settimanale satirico francese, in edicola oggi con le vignette annunciate su Maometto. Diversi giornalai del centro di Parigi hanno affermato in queste prime ore di essere stati presi d'assalto dalle richieste fin dalle prime ore del mattino, anche da parte di clienti che non acquistano mai Charlie Hebdo.

Stamani intanto è stata vietata la manifestazione di protesta contro il film anti-Islam sabato a Parigi: lo ha annunciato il premier Jean-Marc Ayrault: "Non c'é ragione di lasciar entrare nel nostro Paese conflitti che nulla hanno a che vedere con la Francia", ha detto alla radio Rtl.

Ayrault, sempre ai microfoni di RTL, ha ricordato che in Francia c'é la possibilità di un ricorso alla magistratura per chi si sente offeso dalle caricature o da presunte offese a Maometto o all'islam. Mentre sui social network si evoca l'ipotesi di manifestazioni sabato contro il film anti-islam che ha suscitato proteste nel mondo musulmano, il primo ministro ha detto che è stata presentata una richiesta di autorizzazione per una manifestazione, "ma sarà opposto un divieto". (Fonte: Ansa.it)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto