A Taranto il secondo Congresso Regionale Ecodem Puglia

TARANTO. Sabato 20 ottobre 2012 (ore 9,00 – 14,00), presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, avrà luogo il secondo Congresso Regionale dell’ Associazione  Ecologisti Democratici (ECODEM) Puglia.

Il tema congressuale affronta un argomento di grande attualità per il futuro della Regione Puglia: “ Dall’industrialismo del Novecento ad un nuovo modello di sviluppo”. Si intende infatti discutere le tesi congressuali che partono dalla crisi dell’attuale modello di sviluppo (insostenibile) e pervengono ad ipotesi concrete, tra cui la “via italiana alla Green Economy” e la ricerca di un “nuovo ambientalismo politico”.

Contemporaneamente, però, si intende delineare un “nuovo modello di sviluppo regionale” che tenga conto soprattutto delle criticità ambientali ed economiche dell’areale tarantino e si proietti verso comparti economici strategici ed innovativi per il territorio regionale (agricoltura, bonifiche dei siti contaminati, energie rinnovabili, salute e qualità della vita). Particolare attenzione sarà infine riservata alla problematica delle trivellazioni marine, che rischiano di compromettere gli equilibri molto delicati dell’ecosistema marino.
Infatti, ogni comunità che intenda misurarsi con i processi economici in atto e che voglia inserirsi a pieno titolo nelle dinamiche nazionali e comunitarie, mantenendo una buona capacità competitiva, deve fare i conti con un nuovo modello di sviluppo locale che, partendo da una chiara idea di governo del territorio, punti allo  sviluppo “sostenibile del territorio” meglio definito come il “ riequilibrio ecologico di un’area”

I lavori si svolgeranno a Taranto nel Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale (Via Anfiteatro 1) e saranno coordinati da Giuseppe Stasolla (Ecodem Taranto).

Dopo il saluto delle Istituzioni e del Gruppo Consiliare PD alla Provincia, saranno illustrate le tesi congressuali da Luigi Campanale (coordinatore regionale Ecodem Puglia). Gli interventi programmati  previsti sono i seguenti : Sergio Blasi (segretario regionale PD), Giorgio Assennato (direttore generale ARPA Puglia),   Donato Stefanelli (FIOM CGIL Puglia), Antonio Paglionico (Circolo Ecodem Bari),   Donato Ferri (Circolo Ecodem Bari),   Silvia Russo (Circolo Ecodem Monopoli).
Saranno presenti per l’Esecutivo Nazionale Ecodem: senatore Roberto Della Seta, senatore Francesco Ferrante,  Massimo Pintus (direttore generale Ecodem).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto