Ambiente: il comune di Lecce fa rete

LECCE. Costituire la Casa delle Associazioni Ambientaliste. E’ uno degli obiettivi dell’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido che ieri sera, nella sede dell’Assessorato, ha convocato tutti gli enti no profit che operano sul territorio comunale nella promozione e nello sviluppo delle iniziative sui temi dell’educazione ambientale. L'iniziativa costituisce un primo sforzo da parte di questa Amministrazione per sostenere il rafforzamento e la crescita delle realtà associative leccesi che si occupano di ambiente.

Durante l’incontro - al quale hanno partecipato, oltre al dirigente Fernando Bonocuore e lo staff dell’Ufficio Ambiente, anche Arcadia C.V.S., Sm-Art Lab, Culturambiente e la costituenda associazione Il Formicaio – l’assessore Andrea Guido ha illustrato il progetto dando disponibilità di un intero ufficio, ubicato al secondo piano della sede assessorile. Una Casa per le Associazioni che potrà contare pure su uno spazio allestito con attrezzature multimediali, linea telefonica e fax che d’ora in poi sarà il quartier generale della sostenibilità ambientale leccese.

“Un nuovo modo - commenta l’Assessore Guido - di confrontarsi sull’ambiente nel territorio di Lecce trova casa. Un luogo nel quale si potrà discutere dei beni ambientali di cui il nostro territorio è ricco e organizzare eventi per la sua riscoperta in un continuo confronto con le istituzioni”. “Da tempo - continua Guido - con il mio staff ci chiedevamo come potevamo incidere maggiormente sui problemi della nostra città, come mobilitare le persone, come coinvolgere la cittadinanza, come sfruttare al meglio le risorse di cui disponiamo e, soprattutto, come poter lavorare in rete con altre realtà a prescindere da qualsiasi colore politico”.

“Oggi - conclude l’assessore Andrea Guido - mettendo insieme in maniera permanente le Associazioni, i Comitati e i Gruppi ambientalisti di Lecce, sarà possibile iniziare una riflessione comune su come rendere più efficace l'azione ambientalista delle nostre organizzazioni, più fluidi i processi decisionali e operativi, più efficiente l'utilizzo delle risorse”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto