LONDRA. Ha lasciato un segno indelebile tra le giovani leve entrate di diritto nell’immaginario della musica mondiale. Amy Winehouse morta a 27 anni rivive nel ricordo e nei tributi dei suoi colleghi, dai Green Day a Patti Smith fino al nuovo video di NAS. La notizia oggi la riguarda direttamente: il 12 Novembre sarà distribuito nel mercato discografico la raccolta “Amy Winehouse at the BBC” che comprenderà ben 3 DVD ed un CD che catturano i momenti più intensi dell’esibizione dell’artista londinese alla BBC Arena durante la manifestazione East End Film Festival tenutasi nel mese di Luglio 2011 pochi giorni prima il ritrovamento del corpo senza vita di Amy Winehouse nella sua casa a Camden Square.
La raccolta sarà pubblicata il prossimo 12 Novembre 2012 e conterrà ben 3 DVD contenenti numerosi estratti delle esibizioni live, videoclip ufficiali, comparse televisive e retroscena ed 1 CD contenente il concerto completo alla BBC Arena di uno dei talenti maggiormente apprezzati nel panorama musicale mondiale dell’ultimo decennio. L’intento è quello di catturare l’espressività ed il talento dell’artista londinese in tutta la sua essenza e stravaganza, immortalarla in una “pellicola” che non ha precedenti, in linea con quella che fu la volontà del padre di Amy Winehouse: cioè, rendere omaggio alla figlia scomparsa prematuramente senza cadere nel ridicolo bensì mantenendo un ricordo vivo tra i fan.
Sarà disponibile oltremodo uno Special Edition Box Set che conterrà un booklet arricchito con fotografie rare, retroscena, fotografie scattate dagli amici intimi nonchè alcuni degli ultimi scatti prima dell’esibizione alla BBC Arena che vede Amy Winehouse alle prese con il produttore della BBC – Mark Cooper. Nel dettagli il DVD conterrà una selezione di registrazioni ad opera del cantante e musicista Jools Holland, il CD n°1 conterrà una selezione di ben 14 canzoni incise tra il 2004 ed il 2009 mentre il CD n°2 conterrà la memorabile esibizione alla Porchester Hall. Infine, il CD n°3 conterrà l’esibizione di Winehouse intitolata “Amy Winehouse – The Day She Came to Dingle” un mini-film con annessa intervista all’artista.
Amy Winehouse, il mito che non muore mai: il 12 novembre esce la raccolta speciale di successi e live
diRedazione
-