Angela Merkel ad Atene, scontri tra manifestanti e polizia

ATENE. E' alta tensione ad Atene per l'arrivo di Angela Merkel. Al via i colloqui tra la cancelliera tedesca e il premier Antonis Samaras al Megaro Maximou, il palazzo del governo di Atene.

Scontri si registrano ad Atene, all'ospedale Henry Dunant, che si trova davanti l'ambasciata Usa nella capitale greca, con la polizia che ha lanciato lacrimogeni per impedire un corteo spontaneo dei dipendenti della struttura, che volevano manifestare contro la visita di Angela Merkel. I dipendenti, che non ricevono salario da 8 mesi, hanno lanciato bottiglie contro gli agenti. La tensione nella zona rimane alta.

Sono almeno 40.000 - secondo le stime della polizia greca, molti di più per gli organizzatori - i manifestanti radunati in questo momento nella centrale piazza Syntagma ad Atene, davanti al Parlamento, dove finora non si segnalano incidenti di rilievo. Il raduno è stato convocato dai sindacati Adedy e Gsee per protestare contro le nuove misure di austerità richieste dalla troika al governo greco e contro l'odierna visita della cancelliera tedesca Angela Merkel.

Alcuni manifestanti greci hanno lanciato bottiglie di plastica contro il convoglio che ha trasportato Angela Merkel al palazzo del governo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto