Bari: cittadinanza onoraria al celebre linguista svizzero Max Pfister

BARI. Oggi, venerdì 5 ottobre, nel corso di una cerimonia ufficiale in programma alle ore 12.00 nella sala consiliare di Palazzo di Città, il sindaco di Bari Michele Emiliano conferirà la cittadinanza onoraria al linguista svizzero Max Pfister, il più grande lessicografo e filologo vivente, ideatore e responsabile del grande dizionario LEI - Lessico Etimologico Italiano.

Nelle motivazioni della delibera di conferimento si sottolinea come “saldi e significativi sono i rapporti che hanno legato e legano ancora la città di Bari e la sua cultura a Max Pfister”.
Il prof. Pfister infatti conosce bene l’Italia, ama il Sud e la Puglia, ed è legato in particolar modo a Bari. Proprio nella nostra città, presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere, ha insegnato per anni il prof. Lupis, uno dei suoi primissimi e più validi collaboratori, con il quale ha mai smesso di lavorare.

Nei suoi frequenti viaggi a Bari Max Pfister ha conosciuto e studiato da vicino la città vecchia e il dialetto barese, restandone incantato.
Max Pfister è stato insignito nel 1998 della Laurea honoris causa dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli studi di Bari.

Sempre domani, a partire dalle ore 9.15, presso la sala convegni Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza, il prof. Pfister parteciperà alla la 1° Giornata internazionale di studio su “Lingue e culture del Mediterraneo”, organizzata nell’ambito delle attività collegate alla cattedra di Filologia romanza della Facoltà di Lingue e letterature straniere.
Ai lavori, coordinati dalla redazione barese del Lessico Etimologico Italiano (LEI), prenderanno parte studiosi italiani e tedeschi.

Le relazioni saranno tenute da: Marcello Aprile (Università di Lecce), Rossella Cuzzocrea (Redazione LEI - Bari), Franco Fanciullo (Università di Pisa), Antonio Lupis (Università di Bari), Guido Mensching (Freie Universität Berlin), Marco Miosi (Redazione LEI - Bari), Max Pfister (Università di Saarbrücken – LEI).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto