Bari: la 'tiepida' sfilata degli alpini

Nicola Zuccaro. Sono da poco passate le 11.45 circa di una Domenica di metà autunno quando il passeggio lungo le isole pedonali presenti da Corso Vittorio Emanuele sino al Lungomare Nazario Sauro viene interrotto quasi improvvisamente dallo sfilare degli Alpini. Fra la curiosità e lo stupore, i baresi assistono alla sfilata che con partenza dal Lungomare Perotti e con arrivo in Piazza Prefettura chiude il pellegrinaggio delle Penne nere al Sacrario dei Caduti d'Oltremare.

L'appuntamento annuale che ha vissuto un altro dei suoi momenti toccanti nella giornata di Sabato 13 Ottobre con il lancio di una corona in mare (per ricordare gli Alpini che perirono nel 1941 a bordo del Gallilea affondato a largo dell'Adriatico) non ha catturato in pieno l'interesse dei passanti. Qualche timido applauso al passaggio delle " Penne" e non pochi problemi per la Polizia Municipale nel gestire il traffico.

All'altezza dell'ex Palazzo Motta un'autovettura ha violato il divieto di circolazione irritando non poco un graduato dei Vigili Urbani. E' la foto di copertina per una mattinata che avrebbe potuto rivestire una migliore cornice di pubblico se l'evento, nella sua due giorni, fosse stato pubblicizzato con una più intensa campagna comunicativa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto