Brindisi: via al congresso dell'Associazione Italiana di Cultura Classica

BRINDISI. Proseguono gli eventi culturali a Brindisi: sabato 20 e domenica 21 ottobre, presso il Palazzo Granafei-Nervegna, si terrà il VI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) dedicato al tema dal titolo "Terra Marique. Il tema del viaggio nella Letteratura Classica".

Per quanto riguarda l'appuntamento, è organizzato dalla Delegazione AICC "P. Virgilio Marone" di Brindisi, presieduta dal dottor Giuseppe Alvar Minaya, e si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, della Città di Brindisi e del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento. L'iniziativa si inserisce tra le attività che l'Associazione Italiana di Cultura Classica propone da più di un secolo in difesa della Cultura Classica ed è un omaggio alle gloriose tradizioni culturali classiche della Città, che fu Città virgiliana ed oraziana.

Alla manifestazione prenderanno parte docenti delle Scuole e delle Università  di tutta Italia e sarà un’occasione, tra l’altro, per mostrare gli eccellenti progressi compiuti dalla Città di Brindisi nella difesa e nella valorizzazione del suo straordinario patrimonio storico ed archeologico, partendo dall'ambientazione del Palazzo Granafei Nervegna, dove è attualmente ospitato il capitello originale della colonna terminale della Via Appia.


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto