BARI. Come già annunciato, su iniziativa dell’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio, si terrà domani alle 12.30 presso gli uffici della Ripartizione (largo Fraccacreta 1), il tavolo di lavoro volto a definire le azioni e le procedure da attivare per la campagna di vaccinazione antinfluenzale in favore dei soggetti più fragili quali anziani, bambini, malati cronici, minori stranieri non accompagnati, persone senza fissa dimora e comunità ROM.
Alla riunione parteciperanno i vertici della ASL-Ba, i direttori dei distretti socio sanitari, il direttore del dipartimento di Igiene pubblica, il commissario provinciale della Croce Rossa Italiana, i rappresentanti del mondo sindacale di categoria e il presidente della cooperativa sociale CAPS.
Tra gli argomenti in discussione l’assistenza medica in favore degli immigrati prevista dalla legge regionale 32/2009 (norme per l’accoglienza, la convivenza civile, l’integrazione degli immigrati in Puglia).
Come per gli anni passati, l’assessore al Welfare auspica che i rappresentanti della ASL assicurino l’operatività del sistema di funzionalità distrettuale della citata legge regionale così da consentire, tramite i medici di Medicina generale, l’accesso alle cure essenziali e continuative anche dei cittadini comunitari che non siano assistititi dallo Stato di provenienza e degli stranieri presenti che non risultino in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno.
Inoltre la campagna di vaccinazione antinfluenzale in favore degli immigrati e delle persone senza fissa dimora, come già accaduto, potrà essere intensificata in concerto con la CRI ed il CAPS (attraverso il PIS - Pronto intervento sociale), i Medici di Famiglia e i Pediatri di Libera Scelta.