Dopo la premiere americana che si è tenuta all’Hunter College di New York il 29 settembre scorso, “Finding Joseph Tusiani-the poet of two lands”, il documentario di Sabrina Digregorio prodotto da Atena Films realizzato con il patrocinio dell’Apulia Film commission, è stato selezionato al New York City Independent Film Festival e verrà proiettato domenica 21 ottobre al Producers Club di New York.
“Il film documentario –spiega la regista Digregorio -, ha innescato un dibattito sulla poesia di Tusiani al quale sono intervenuti critici letterari come John T. Kirby, Luigi Bonaffini e Natalia Quintavalle Console Generale d’Italia a New York. Il successo di critica e pubblico è la dimostrazione di come la cultura sia il vero grande patrimonio del nostro Paese e di come sia possibile “esportarlo” in tutto il mondo per dare all’Italia l’immagine che merita”.
“Finding Joseph Tusiani-the poet of two lands”, realizzato con l’attrice Daiana Giorgi e con la partecipazione di Furio Colombo, Geltrude Bocchimuzzo, Margaret Brooks-Llamas, Antonio Cera, Derek Bowen e Richard Pena, è dedicato al poeta pugliese Joseph Tusiani (nato a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia nel gennaio 1924). Partito con sua madre, nel 1947, alla volta di New York, Tusiani incontra, ormai all’età di 24 anni, per la prima volta suo padre.
Girato tra New York e San Marco in Lamis, il film racconta la poesia e la vita di Tusiani, poeta, romanziere, traduttore, professore emerito di letteratura italiana al Lehman College della City University (New York).
Il documentario è stato realizzato in collaborazione con la Provincia di Foggia e la Regione Puglia, in partenariato con “The Cultural Association of Apulia of the British Columbia” in Vancouver, “The United Pugliesi Federation of the Metropolitan Area in New York”, l’associazione “La Cicogna” di Torino e con il patrocinio dell’Apulia Film Commission, Federculture e il Comune di San Marco in Lamis.
Tags
cinema