Domenica 28 ottobre a Fasano omaggio a Lucio Dalla per l'integrazione dei disabili psichici

FASANO (BR). Proseguono, nella città di Fasano, gli eventi culturali e di solidarietà: domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 15:30 si terrà in piazza Ciaia la kermesse conclusiva del progetto dal titolo “Formarsi insieme”, promosso dall’”Ares” Puglia e che vede, per la tappa cittadina, la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Fasano.

In piazza Ciaia, dunque, grazie anche alla presenza delle studentesse della locale scuola per i Servizi sociali “Leonardo da Vinci” e dei rappresentanti dell’associazione “180amici Puglia” di Latiano, saranno allestiti degli stands in cui verranno distribuiti opuscoli divulgativi sulla materia della disabilità psichica, bancarelle di oggetti artigianali e stands di prodotti enogastronomici da degustazione. Alle 20:30, infine, sul palco allestito per l'occasione, l’associazione di promozione sociale “AccordiAbili”, con la regia di Fabrizio Giannuzzi e gli arrangiamenti musicali del trombettista Vincenzo Deluci e del pianista Davide Saccomanno, proporrà uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla: una jam-session con musicisti dal vivo, voci recitanti e cantanti che reinterpreteranno i principali successi del cantautore bolognese in chiave jazz, dixieland, blues, bossa nova, in un continuo alternarsi di narrazione di aneddoti, canzoni, video di repertorio, poesie che racconteranno la storia artistica del grande Lucio.

"Si tratta di una vera e propria festa" ha dichiarato Laura De Mola, assessore alle Politiche giovanili e Spettacolo "in cui musica dal vivo, animazione per grandi e bambini, stand enogastronomici e bancarelle, nonché momenti di divulgazione di materiale informativo, comporranno una giornata ricca di iniziative aperta ad un pubblico eterogeneo. Proprio per l’interazione di spazi diversi sono coinvolti nell’organizzazione, oltre al mio assessorato anche quelli alle Attività produttive e ai Servizi sociali, con i miei colleghi assessori Renzo De Leonardis e Giuseppe Vinci. Siamo certi che verrà fuori una giornata di spettacolo e riflessione insieme, con l’unico obiettivo di divertirsi pensando, tenuto conto che il progetto mira a sensibilizzare tutti sulla disabilità psichica e sulla necessità di piena integrazione dei disabili psichici nella società".

"L’iniziativa ha una valenza sociale di grande importanza" sottolinea invece il sindaco di Fasano Lello Di Bari "è per questo che abbiamo subito accolto la proposta avanzata dal dottor Carlo Minervini, direttore dell’Unità operativa di salute mentale di Mesagne-San Pancrazio Salentino. L’obiettivo principale del progetto è la lotta al pregiudizio legato alla malattia mentale. L’iniziativa si è articolata in numerosi momenti formativi teorici e pratici condivisi tra studenti, insegnanti, associazioni di utenti psichiatrici ed operatori dei Centri di salute mentale. L’appuntamento fasanese del 28 ottobre rappresenta la conclusione di tutto un percorso: una conclusione all’insegna dello stare assieme come in una grande festa".


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto