FOGGIA.
L'AGEDO di Foggia organizza la seconda edizione dell corso di formazione "Tutti diversi, con diritti uguali", rivolto a n. 30 tra volontari e cittadini, per introdurre alla conoscenza dell'omosessualità da un punto di vista storico, teorico e sociale.
Il corso si svolgerà di sera, dal 9 ottobre al 6 novembre 2012, presso la caffetteria/libreria "Tolleranza Zero" (Via Ciampoli 3, Rione Martucci, Foggia) e sarà tenuto da Ivan Scalfarotto, fondatore di "Parks - Liberi e Uguali", associazione di datori di lavoro per la valorizzazione e la tutela, nelle proprie aziende, delle diversità gay, lesbiche, bisessuali e transessuali,dalla psicologa Tiziana Carella e dall'antropologa Anna Maria di Miscio.
Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare Gabriele Scalfarotto, Presidente dell'associazione.
Le lezioni affronteranno i temi dell'omosessualità , con lezioni interattive e la proiezione di un film-dibattito. Il corso è realizzato nell'ambito del Bando Formazione 2012 del Ce.Se.Vo.Ca..
9 ottobre ore 19-21: Ivan Scalfarotto .- 1° incontro. 2 ore. Cornice. Ragioni del corso. Riflessioni sulle proprie posizioni. Omofobia violenta, omofobia esplicita, omofobia morbida (e subdola). La cultura delle diversità .
16 ottobre ore 19-21: Tiziana Carella.- 2° incontro. 2 ore. Teorie sull’omosessualità . Omosessualità a livello storico e a livello attuale. Contesto geografico e socioculturale.
23 ottobre ore 18-21: Anna Maria Di Miscio.- 3° incontro. 3 ore. Saggio di antropologia culturale sul tema “Altri generi, inversioni e variazioni di genere tra culture”. Da un lavoro di Flora Bisogno e Francesco Ronzon.
30 ottobre ore 18-21: Tiziana Carella.- 4° incontro. 3 ore. Lezione interattiva con proiezione di film in argomento e successivo dibattito.
6 novembre ore 18-21: Tiziana Carella.- 5° incontro. 3 ore. Testimonianze sulle vicissitudini umane, prima solitarie, poi familiari e quindi esterne dalla emersione della omosessualità .
Per ulteriori informazioni
A.Ge.D.O. Foggia
(Associazionie di Genitori, parenti e amici Di Omosessuali)
c/o Gabriele Scalfarotto
Via Isonzo, 16 - 71121 Foggia
tel.: 0881.771867
cell.: 337.938293
fax: 0881.722344
e-mail: agedofoggia@gmail.com
url: www.agedofoggia.it
Foggia, Tolleranza Zero: quest'oggi alle 18 si discute sul tema '' Tutti diversi con diritti uguali''
diRedazione
-