“Ignorare i Consigli regionali è una distrazione ingiustificabile”


BARI. “Desta perplessità la scelta della Conferenza dei Presidenti delle Giunte regionali di dialogare con il governo nazionale, per uniformare il trattamento ed altri aspetti dello status dei consiglieri regionali, senza aver avuto la sensibilità di consultare la Conferenza dei presidenti delle Assemblee.
Uguale rammarico si esprime nei confronti del presidente Monti e del suo governo, perché tanto la Puglia quanto la stessa Conferenza nazionale dei presidenti dei Parlamenti regionali sono state tra i primi a sollecitare un adeguamento ispirato a criteri di uniformità e parità da Nord al Centro e al Mezzogiorno, in considerazione dei tagli ai costi della politica che il momento e le condizioni difficili degli italiani esigono.
Sembra grave ed appare una distrazione ingiustificabile, peraltro, dimenticare che chi dovrà poi mettere in pratica questi orientamenti e trasformarli in leggi sono proprio i presidenti dei Consigli, gli Uffici di presidenza e le Assemblee delle Regioni.
Auspico quindi che ancor prima di qualsiasi decisione si voglia allargare il confronto ai Consigli, coprotagonisti di un passaggio delicato nella storia delle autonomie regionali”.
Così in una dichiarazione il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto