“Il Salone dello Studente a Bari, un successo da esportare”
(Un momento della kermesse) |
Con il segretario generale della Fdl Leo Volpicella e i rappresentanti di Class, Introna ha visitato il padiglione fieristico, affollatissimo e letteralmente gremito da ragazze e ragazzi.
Migliaia di giovani, quasi mille insegnanti, numerosi relatori, tante le istituzioni, le università, gli istituti pubblici e privati, gli enti e le aziende presenti. Grandi numeri per la tappa barese, la quinta di un evento che ha già coinvolto 90mila giovani nei quattro appuntamenti dei mesi precedenti in Italia. Nel rivolgere l’apprezzamento agli organizzatori, il presidente Introna ha auspicato un un’intesa tra Regione, Fiera e Class Editori per allargare gli spazi espositivi in un’area più ampia, nella prossima edizione, e raggruppare gli espositori per aree tematiche omogenee, in modo da facilitare l’accesso dei giovani alle informazioni che li interessano.
“Le nostre ragazze e i nostri ragazzi – osserva Introna - si dimostrano particolarmente attratti dai percorsi che riguardano il loro futuro, alla ricerca di chance sempre migliori di formazione e della qualificazione più efficace per affrontare un mercato del lavoro per loro difficilissimo”.
Altro auspicio del presidente del Consiglio regionale pugliese è che il Salone possa superare i confini nazionali e raggiungere l’Albania e i Paesi del Mediterraneo: “un’esperienza, uno strumento e una buona prassi da esportare”.
Introna ha poi visitato lo stand consiliare permanente in Fiera, nel quale era in pieno svolgimento il laboratorio giornalistico, promosso dalla Biblioteca multimediale del Consiglio regionale e riservato a trentadue studenti di alcuni istituti superiori, sotto la guida, tra gli altri, del giornalista RAI Pino Bruno.