Immigrazione e integrazione: Riccardi a Bari per un bilancio

Nicola Zuccaro. "Noi dobbiamo fare passi da gigante per il processo d'integrazione con gli immigrati".  Il Ministro per la Cooperazione Internazionale Andrea Riccardi lancia da Bari l'appello all'intera nazione affinchè gli italiani si impegnino per una maggiore apertura agli extracomunitari considerata la specifica collocazione geopolitica.

+ "La legge di Stabilità? Scelte difficili e sofferte"

Intervenuto in un incontro tenutosi presso la locale Prefettura, il titolare del Dicastero esteso all'Integrazione si è soffermato sulle problematiche del momento. Nel periodo difficile rappresentato dalla mancanza di lavoro già perdurante fra gli italiani, l'inserimento degli extracomunitari nel sistema produttivo e lavorativo della Penisola Italica rappresenta un'impresa titanica.

Il pensiero del Ministro è rivolto anche alla permanente emergenza per il Nord Africa e a quello che lo stesso Riccardi definisce un 'rompitesta' e rappresentato dai minori non accompagnati. Inoltre, nella tappa barese, Riccardi preannuncia che è sono allo studio dei provvedimenti d'intesa con il Ministro Fornero per garantire l'inserimento dei lavoratori extracomunitari nel sistema previdenziale italiano. Per il Ministro Riccardi l'integrazione rappresenta una grande chance per il rilancio dell'Italia. Gli Italiani sono dello stesso avviso? Perchè non dubitare ?

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto