(Il quartiere Japigia di Bari) |
Gli alloggi, com' è noto, erano stati sgomberati a inizio agosto, quando le 84 famiglie che li occupavano sono state trasferite nei nuovi palazzi popolari di via Archimede.
Adesso l'amministrazione comunale, deve fare ogni sforzo per portare a termine i progetti e dopo la bonifica dell'area da quel che resta delle baracche, avviare senza ulteriori perdite di tempo la cantierizzazione di quanto previsto dal Pirp, il piano integrato di riqualificazione delle periferie, che nella zona prevede la realizzazione di una piazza pubblica e di 126 nuovi alloggi di edilizia privata.
Dalla nuova via Gentile deve passare la rinascita di un intero quartiere della periferia urbana barese, che per anni ha scontato, al pari di altre zone, la “lontananza” e l'abbandono da parte del Comune. Japigia ha, per la posizione in cui si trova, tutte le carte in regola per ridiventare nuova zona residenziale della città, in cui edilizia pubblica e privata convivono nel nome dell'integrazione e della crescita sociale e civile.
Degrado e mancanza di serie politiche locali, come testimoniato dalle infinite proteste e denunce dei residenti, ne hanno fatto quasi un'appendice ghetto per Bari.
Adesso è arrivato il momento di voltare definitivamente pagina”.
A riferirlo in una nota il vicecapogruppo del Pdl Massimo Cassano.