Lecce: ecco il nuovo archivio comunale

LECCE. Sarà inaugurato martedì 16 ottobre, alle ore 11, nei locali del seminterrato di Palazzo Carafa, il nuovo Archivio comunale. Si è concluso infatti il grande lavoro di catalogazione e inventariazione per mettere ordine a tutti gli atti di Palazzo Carafa.

Grazie al Progetto di recupero e fruizione dell’Archivio di deposito del Comune di Lecce, avviato dal dirigente del settore Affari Generali, Antonio Guido, sarà ora possibile consultare tutti i documenti attraverso un sistema ad alta tecnologia che consentirà di aver a disposizione in pochissimo tempo delibere, determine, protocolli e tutti i documenti relativi all’attività amministrativa del Comune di Lecce. Complessivamente sono state lavorate circa 14200 unità archivistiche tra faldoni, registri e volumi. L’archivio di deposito sarà messo a disposizione di chiunque voglia effettuare ricerche, studi e approfondimenti.

Durante i lavori è stata rinvenuta una preziosa epigrafe in pietra leccese di notevole significato storico.

Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco Paolo Perrone, i dirigenti comunali Antonio Guido e Francesco Magnolo, il funzionario responsabile dell’Ufficio Protocollo, Archivio Generale ed Albo Pretorio, Lionella Cofano e l’archivista Daniele Librando.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto