Lecce: il Galilei Costa alla finalissima del Global Junior

LECCE. Gli studenti e le studentesse della classe 4B Mercurio dell’Istituto “Galilei Costa” di Lecce sono approdati alla finale del concorso internazionale “Global Junior Challenge” indetto dalla Fondazione Mondo Digitale con il loro progetto innovativo della “Dieta Med-Italiana”.

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l'educazione e l'inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. E’ un’occasione unica per riflettere sulle sfide di questo secolo per l'innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo. Tra le novità dell'edizione 2012 due nuove categorie speciali, "ICT per l'integrazione dei migranti e dei rifugiati" in collaborazione con United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC) e "ICT per lo sviluppo sostenibile dell'ambiente" in partnership con Legambiente.

La finale del concorso si svolgerà a Roma dal 17 al 19 ottobre 2012 e i ragazzi salentini dovranno vedersela nella loro categoria (16-18 anni) con colleghi del Belgio, dell’Ungheria, del Brasile, del Nepal, dell’Uganda e di altre scuole del resto d’Italia.

La classe del “Galilei Costa” ha partecipato al concorso con il progetto innovativo relativo alla “Dieta Med-Italiana” che consiste nell’utilizzare a pieno gli strumenti dell’ICT (web, e-mail, social networks, blog, …) per divulgare nel resto del mondo ed incentivare lo stile di vita rappresentato dalla Dieta Mediterranea nostrana, allo scopo di stimolare una nuova economia basata sulla “tripla A” di agricoltura, alimentazione e ambiente. Il progetto è nato lo scorso settembre 2011 quando la classe frequentava il terzo anno e ha l’importante obiettivo di creare in tre anni scolastici nuovi posti di lavoro giovanile in Puglia ed in tutto il meridione, possibilmente fruibili dagli stessi studenti che l’hanno concepito, una volta diplomati e nel caso decidessero di non proseguire con gli studi universitari.

Il progetto è un chiaro esempio di come l’utilizzo dell’ICT e dell’informatica in genere possano fornire un contributo sostanziale ai giovani per “inventare” nuovi lavori e nuove figure professionali capaci sia di stimolare lo sviluppo del territorio che di appagare le proprie esigenze lavorative ed occupazionali.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Perrone per l’ennesimo riconoscimento ottenuto dagli studenti dell’Istituto Galilei-Costa: “La prospettiva di incentivare una nuova economia, basata sulla corretta alimentazione e sulla tutela del nostro ambiente è lodevole. La 4B ha lavorato sodo e, come Amministrazione Comunale, intendo portare il nostro plauso a ognuno di loro. Indipendentemente da chi sarà il vincitore del concorso, la loro presenza a Roma dà lustro a Lecce e all'intera regione Puglia. Di questi alunni ci colpisce l'impegno e la dedizione, la loro voglia di lavorare per un futuro occupazionale di cui loro stessi potranno godere. Auguriamo alla 4B e a tutto l'Istituto Galilei Costa che l'anno appena iniziato sia ricco di soddisfazioni e impegni gratificanti. Non sono nuovi a sfide di questo genere e siamo convinti che, anche questa volta, sapranno degnamente rappresentare la nostra terra”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto