Legge Stabilità: Grilli, detrazioni dal 2013

ROMA. E' una situazione complessa, con una serie di tecnicalità che si ripresentano ogni volta si toccano le aliquote: il nuovo sistema di detrazioni partirà dal 1 gennaio 2013 dal punto di vista di cassa". E' la risposta del ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, alla domanda posta dai giornalisti se le nuove disposizioni possano considerarsi retroattive.

"E' una questione complessa - ha ripetuto il ministro" con i saldi sul 2012 e gli anticipi sul 2014 che saranno di competenza del 2013". Il taglio delle detrazioni, ha ricordato il ministro, vale 1 miliardo rispetto ai 6,5 derivanti dal taglio di un punto dell'Irpef sulle aliquote più basse: "ci sono 5,5 miliardi che entrano nelle tasche degli italiani".

"Il mio giudizio è che non si può smettere di essere rigorosi sul taglio della spesa se si vuole essere più dolci sul fronte delle tasse". Lo ha detto il ministro Vittorio Grilli aggiungendo che "non si poteva andare più lentamente" sulla strada del risanamento visto quello che é successo fino a luglio su spread e fuga capitali.